Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
La Scapina

La Scapina

L'azienda vinicola La Scapina è specializzata nella coltivazione del Moscato d'Asti DOCG Canelli, una varietà di uva che può essere commercializzata solo in 17 comuni italiani autorizzati. Questi comuni offrono condizioni pedoclimatiche uniche che conferiscono ai vini prodotti da queste uve il loro caratteristico aroma. Le viti crescono in un ambiente incontaminato di vigneti e boschi.

La storia dell'azienda La Scapina risale al tardo XIX secolo, quando fu fondata. La famiglia gestisce oggi le sue vigne nei comuni di Cassinasco e Bubbio, situati sulle colline della Langa Astigiana. Hanno un terreno di 16 ettari, su cui la penultima generazione di vignaioli ha investito notevolmente. Il nome "La Scapina" deriva dal mestiere di calzolaio ("scapin") praticato dalla generazione precedente nel cortile di casa. Negli ultimi decenni, i vignaioli hanno perfezionato la qualità dei loro vini sfruttando il microclima speciale delle loro vigne.

L'azienda utilizza metodi colturali tradizionali che tengono conto delle significative oscillazioni di temperatura tra il giorno e la notte nella regione. Queste condizioni contribuiscono alla formazione degli aromi, una caratteristica chiave del Moscato Bianco. Grazie all'altitudine della zona di Canelli, che si trova a circa 450 metri sul livello del mare, le viti accumulano zuccheri, acido malico e composti aromatici in modo eccezionale. La filosofia dell'azienda è quella di preservare questo processo durante la coltivazione, la vendemmia e la vinificazione.

I terreni dell'azienda sono di origine terziaria, composti da sedimenti marini e argille calcaree stratificate di colore biancastro. Questi terreni favoriscono la crescita delle viti e la produzione dei composti aromatici caratteristici, noti come terpeni, che sono tipici del Moscato Bianco. Le varietà di uva coltivate comprendono il Moscato d'Asti DOCG Canelli, il Moscato Bianco, il Merlot, il Chardonnay e il Cortese. La posizione migliore delle loro vigne si trova a Cassinasco, con un'esposizione a sud e un'altitudine di circa 450 metri.

Tipi di vino
Vino bianco
Uvaggio
Moscato bianco
Superficie
6 Ettaro
Migliori terreni
La posizione migliore dei nostri vigneti si trova nel comune di Cassinasco a 450 m di altitudine con esposizione a sud e terreno marnoso di origine sedimentaria marina priva di rocce
Suoli
Terreni di origine sedimentaria marina privi di rocce. Depositi arenaceo-marnosi, marnosi ed argillosi, calcarei, poveri di sostanza organica.
Enologo
Andrea Elegir