Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
La Trava
La Trava

La Trava

La Trava è una rinomata tenuta vinicola situata nelle suggestive Langhe piemontesi, guidata con dedizione dalla famiglia Costa. Immerse in un paesaggio mozzafiato, le vigne offrono una panoramica spettacolare delle montagne vicine. Da queste terre nascono eccellenti Barolo e Barbaresco. La visione dell'azienda è di produrre vini robusti, caratterizzati dal sapore autentico dei loro vitigni.

La famiglia Costa crede nel potere della semplicità. Nel 1999, Maria Grazia e Giorgio Costa hanno preso le redini della cantina La Trava, che sorge maestosa a 500 metri di quota presso Mango, nel territorio cuneese. A partire dal 2010, la gestione è passata nelle mani della figlia Manuela. L'anno successivo all'acquisizione, nel 2000, è stata messa in commercio la prima bottiglia di Moscato d'Asti DOCG, segnando l'inizio di una fiorente storia di trionfi per La Trava. Coniugando la tradizione vinicola con tecniche innovative, la qualità dei vini è stata costantemente elevata nel tempo.

Oggi, La Trava vanta ben 20 ettari di vigneti. Dal 2014, questi terreni sono riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO della zona Langhe-Monferrato. L'azienda pone grande enfasi sulla sostenibilità e sull'importanza storica del territorio. Producono principalmente vini che incarnano l'essenza delle Langhe, tra cui spiccano il Barbera d'Alba DOC e il Langhe Favorite Fermo DOC 2020, facendo parte di una gamma di 22 vini.

Le uve predominanti nelle vigne de La Trava sono Nebbiolo, Moscato, Barbera, Dolcetto e Arneis. L'Arneis è una storica uva bianca già citata nel XV secolo come Renesium o Ornesio. Data la sua presenza esclusiva in Piemonte, è noto anche come "Barolo bianco". I suoli fertili delle Langhe sono caratterizzati da argilla e marna, e il territorio gode di un microclima ottimale, impreziosito dalle colline sinuose e dal fiume Tanaro. Tra le gemme de La Trava, spiccano i vigneti Achivi e Brich dij Luijs, da cui proviene l'acclamato Brich dij Luijs Dolcetto d'Alba.

Tipi di vino
vino rosso, vino bianco
Uvaggio
Nebbiolo, Moscato, Barbera, Arneis
Superficie
15 Ettaro
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Achivi, Brich dij Luijs
Suoli
marna
Enologo
Ballario Piero
Associati con
Confagricoltura