Paschetta Vini è un'azienda familiare di Carpeneto ricca di gioventù, dinamismo ed estrema passione per il mondo del vino. Qui si combinano metodi di coltivazione rispettosi sia della tradizione che dell'ambiente, motivo per cui l'agricoltura è certificata biologica. Con circa 12 ettari di vigneti, che ospitano varietà come Dolcetto, Cortese e Barbera, Paschetta Vini rappresenta il patrimonio vitivinicolo e l'amore per il vino Piemontese.
La cantina, gestita dalla terza generazione della famiglia, è profondamente radicata nella cultura vinicola dell'Ovadese, qui fin dall'infanzia, Silvia, Alessio e Andrea hanno imparato il mestiere della viticoltura, dalla cura dei vigneti alla vinificazione. Durante la sua affascinante storia, Paschetta Vini si è sviluppata costantemente e nel 2022 ha anche aggiunto 5 ettari vitati nel comune di Mombaruzzo. Il loro pieno coinvolgimento in tutte le fasi della produzione, dalla cura dei vigneti all'imbottigliamento finale, testimonia il loro impegno e la loro dedizione.
Paschetta Vini persegue una filosofia profondamente radicata nel legame con la natura e nella cura dei dettagli. L'attenzione è rivolta alle pratiche sostenibili e alla conservazione della qualità dei loro vigneti. Per raggiungere questo obiettivo, il team di Paschetta Vini evita l'uso di diserbanti chimici e riduce al minimo l'uso di pesticidi. I loro vigneti, esposti a sud, ben ventilati e ricchi di minerali, beneficiano di terreni argillosi e sabbiosi, che offrono le condizioni ideali per la coltivazione di vitigni come Barbera, Dolcetto, Cortese e Albarossa. L'attenta selezione dei grappoli e le specifiche condizioni del terreno consentono alla cantina di produrre vini di particolare intensità e carattere. Utilizzando metodi tradizionali in vigna e tecniche moderne ed ecologiche in cantina, l'azienda riesce ad esprimere l'essenza dei suoi vigneti in ogni bicchiere di vino.