L'Azienda Vitivinicola Franco Casetta, che produce i suoi pregiati vini sotto il brand Poderi Vaiot, è uno dei più riconosciuti produttori del Piemonte. I loro pregiati vini, sia rossi che bianchi, sono prodotti in quantità limitate. Le uve maturano nella regione del Roero, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014 e rinomata per la sua altissima qualità.
I proprietari di Poderi Vaiot sono i fratelli Daniel e Walter Casetta, figli di Luciana e Franco Casetta, che ha dato il nome all'azienda di famiglia. I due fratelli hanno assunto la guida di Poderi Vaiot nel 2013 e ne condividono le responsabilità. Walter è il mastro cantiniere, mentre Daniel, il più giovane, è il responsabile del marketing e delle vendite. Si occupa con piacere del design delle etichette, che riflettono l'immagine di alta qualità dell'azienda. Poderi Vaiot si basa su una lunga tradizione storica, culturale ed enologica nell'area del Roero.
I due appassionati fratelli, attraverso sperimentazioni, studi e grandi di idee, hanno sviluppato uno stile unico per Poderi Vaiot. Le uve crescono in un ambiente ricco di erbe selvatiche, segno di un terreno sano. Durante la produzione, il vino matura senza essere eccessivamente influenzato dal legno. Tutte le operazioni nei vigneti vengono eseguite con la massima cura, molte delle quali sono svolte manualmente. In questo modo viene preservata la biodiversità naturale delle aree di coltivazione.
I terreni sabbiosi delle colline del Roero offrono una ricca composizione. Le uve per i pregiati vini bianchi e rossi di Poderi Vaiot maturano lentamente, con le migliori esposizioni a sud-ovest. Le varietà di uve Nebbiolo, Arneis, Barbera e Dolcetto beneficiano del clima relativamente fresco, che conferisce loro un aroma unico. I vini di Poderi Vaiot hanno ricevuto numerosi premia, tra cui il Silver ai Global Masters nel 2020 e il Vintage Award nel 2016.