Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Simone Cerruti
Simone Cerruti

Simone Cerruti

L'azienda vinicola Simone Cerruti si trova a Castiglione Tinella, in Italia. Fondata alla fine del XIX secolo a Castiglione Tinella, nella regione delle Langhe protetta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, produce vini di alta qualità come il Moscato d'Asti DOCG, il Langhe Nebbiolo e il Langhe Freisa da uve autoctone da quattro generazioni. Come azienda vinicola tradizionale a conduzione familiare, l'azienda segue un approccio noto come "viticoltura eroica", in cui tutto il lavoro viene svolto a mano. Inoltre, viene completamente evitato l'uso di qualsiasi tipo di erbicidi chimici. Nella Vigna Manzotti, su una collina con un'inclinazione del 40%, i viticoltori coltivano e producono uve per i vini Moscato, con esposizione a sud e sud-est. L'azienda fa parte della FIVI ed è stata premiata per il suo impegno e la sua qualità.

Con una dimensione di soli 3,5 ettari, l'azienda si trova su una delle colline più belle e alte della zona, conosciuta come Vigna Manzotti. Questa posizione speciale, con esposizione a sud e sud-est, conferisce ai vini il loro fascino unico. Le uve vengono coltivate esclusivamente in modo tradizionale: la vendemmia avviene a mano e anche la potatura e la gestione delle viti sono eseguite con cura e dedizione.

Simone Cerruti è particolarmente orgoglioso di portare avanti l'approccio sostenibile e la filosofia artigianale dalla vigna anche in cantina: la "viticoltura eroica", un approccio in cui tutto il lavoro viene svolto a mano e in cui vengono evitati erbicidi chimici e fertilizzanti. Grazie alla tecnologia e alla macchinaria moderna, le uve coltivate in modo tradizionale vengono trasformate in vini raffinati, che vengono poi invecchiati in botti di rovere. L'uso di macchinari innovativi garantisce anche la sostenibilità nella maturazione e nella lavorazione delle uve, contribuendo all'aromaticità e al colore unici dei vini. I metodi di coltivazione attenti e la produzione artigianale giocano anch'essi un ruolo importante.

L'azienda Simone Cerruti si trova su una delle colline più alte e panoramiche della zona, con esposizione perfetta a sud-est e un terreno unico. Qui vengono coltivate uve Moscato, Nebbiolo, Freisa e Cortese, da cui vengono prodotti diversi vini come Matot e Nicchia. Tutti i vini di Simone Cerruti hanno un profilo aromatico e un colore unici, che sono il risultato dei metodi di coltivazione attenti e della produzione artigianale. Tuttavia, i produttori sono particolarmente orgogliosi dei loro vini Moscato, che naturalmente provengono anche dalla Vigna Manzotti.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso, vino dolce, vino frizzante
Uvaggio
Moscato, Nebbiolo, Freisa, Cortese
Superficie
3 Ettaro
Produzione annuale
5000 Bottiglie
Migliori terreni
Sud-sud est
Suoli
Marne argillose
Proprietario
Simone Cerruti
Enologo
Simone Cerruti
Associati con
Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti