Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tappero Merlo
Tappero Merlo

Tappero Merlo

La cantina Tappero Merlo è sinonimo di produzione naturale e biologica di grandi vini bianchi con un buon potenziale di invecchiamento, in particolare dal vitigno autoctono piemontese Erbaluce e quindi dalla rinomata Caluso DOCG.

L'azienda Tappero Merlo è stata fondata nel 2001, quando Domenico decise di tornare a casa dalla sua famiglia. I vigneti erano stati coltivati dalla sua famiglia per generazioni, all'inizio con la sola idea di consumare il vino in famiglia, poi con l'obiettivo di portare l'Erbaluce a un nuovo splendore. Fin dall'inizio, l'azienda ha privilegiato i metodi tradizionali per rispettare l'ambiente e la biodiversità, inoltre, con pazienza e dedizione, Tappero Merlo si dedica alla produzione vinicola artigianale, ottenendo vini di qualità eccezionale.

La cantina si trova nel cuore dell'anfiteatro morenico di Ivrea, una meraviglia geologica formatasi nel corso di milioni di anni, questa regione è caratterizzata da terreni unici che creano le condizioni ideali per la coltivazione della vite. I suoli sono ricchi di potassio e fosfati, che contribuiscono alla finezza dei vini, e forniscono un ottimo drenaggio ai vigneti, inoltre i terreni sono anche costituiti da sabbia, limo e argilla e sono poveri di materia organica, il che determina basse rese e un'elevata qualità dei vigneti.

Con la sua filosofia in vigna e in cantina,  il vino viene prodotto con cura per sfruttare appieno il potenziale delle delicate uve Erbaluce, così facendo, l'azienda Tappero Merlo combina metodi tradizionali e metodi innovativi dando vita a vini pieni di carattere ed eleganza.

Tipologia di vino prodotto
Bianchi, Spumante e Passito
Varietá di uva
Erbaluce
Superficie
3 Ettari
Produzione annuale
10000 Bottiglie
Tipicità
Parella - Vigna del Belvedere - Suoli molto giovani di origine morenica estremamente poveri di materia organica e con Ph acido
Tipologia di suoli
Sabbiosi, Limosi e Argillosi
Proprietario
Tappero Merlo Domenico
Associati con
CONFAGRICOLTURA