Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Voerzio Alberto
Voerzio Alberto

Voerzio Alberto

A sud di Torino si trova l'azienda vinicola Voerzio Alberto, gestita dall'omonimo vignaiolo. Alberto è nato nel 1983 e attribuisce grande importanza alla vinificazione tradizionale e coltiva la passione per la viticoltura fin dalla sua infanzia. Da varietà di uve Barbera e Nebbiolo nascono prelibati vini rossi nella splendida regione del Piemonte.

Alberto ha accumulato molta esperienza lavorando in una cantina a La Morra prima di dedicarsi agli studi in enologia. Grazie a soggiorni all'estero ha ampliato le sue conoscenze e nel 2006 ha fondato l'azienda vinicola Voerzio Alberto. Da allora, è responsabile di tutto il processo produttivo, dalla coltivazione all'imbottigliamento e alla vendita dei vini rossi. Inoltre, Alberto adotta un metodo di coltivazione sostenibile senza l'uso di pesticidi o erbicidi.

Grazie alla sua formazione in enologia, il signor Voerzio possiede una solida conoscenza delle condizioni ideali per la coltivazione delle viti. La potatura e la vendemmia sono effettuate manualmente per preservare al meglio le viti. Durante l'estate, vengono effettuate due sfogliature a mano e solo alla fine di settembre, dopo la vendemmia, il vignaiolo concima i vigneti con fertilizzanti naturali. Nella vinificazione, Alberto utilizza una fermentazione spontanea senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Seguono molte fasi, dalla pulizia all'affinamento in botti di rovere e in serbatoi d'acciaio inox.

L'azienda vinicola Voerzio Alberto possiede ampi vigneti con una superficie totale di sei ettari. Di questi, 1,3 ettari sono situati nella zona "La Serra" e 0,7 ettari nella zona "Castagni". La posizione del Barolo La Serra è particolarmente adatta alla coltivazione della varietà Nebbiolo, da quest'ultima viene prodotto il rinomato Barolo, noto per il suo colore rosso granato e con riflessi aranciati, per il suo profumo intenso, molto complesso, con note speziate, balsamiche e delicato sentore di viola ed infine per il suo gusto secco, robusto ma vellutato e con un buon tannino.

Tipi di vino
Rosso
Uvaggio
Barbera e Nebbiolo
Migliori terreni
Barolo La Serra
Suoli
Argilloso e Calcareo
Enologo
Voerzio Alberto