Cantine Losito è un'azienda vinicola familiare gestita oggi dalla terza generazione. La famiglia attribuisce grande importanza a un rapporto personale con ciascun vino prodotto, pertanto, dal 1997 l'azienda ha adottato la coltivazione biologica certificata e il monitoraggio personale dell'intera catena di produzione, dalla vigna alla bottiglia.
Nel 1960, il vignaiolo Giovanni Losito decise di piantare nuovi vigneti nell'area del Gargano, lui era convinto del fatto che la vicinanza alle montagne e al mare, i terreni fertili e un clima eccezionale offrissero le condizioni ideali per la coltivazione di uve di qualità. Oggi, i discendenti di questo visionario vinicolo coltivano deliziose viti su 60 ettari, che vengono poi fermentate per produrre ottimi vini biologici. Lo stile della famiglia Losito, che si è sviluppato ed evoluto per tre generazioni, e il terroir particolarmente vocato, si riflettono totalmente nei loro vini.
I vigneti delle Cantine Losito posseggono una posizione strategica ideale che consente di pressare immediatamente l'uva dopo la vendemmia, preservando così al meglio i succhi. La fermentazione e l'affinamento seguono i protocolli vinicoli biologici standard, evitando l'uso di prodotti chimici sintetici e tecniche invasive. Di conseguenza, il contenuto di solfiti nei vini è significativamente inferiore rispetto ai vini convenzionali, questo perché le uve sono costantemente sotto il controllo dei vignaioli, inoltre la raccolta avviene sempre manualmente.
La posizione ottimale dei vigneti dell'azienda Cantine Losito alle pendici del Gargano supporta la qualità naturale delle viti, da cui possono essere creati vini eccellenti. I terreni argillosi forniscono ottimamente le sostanze nutritive a tutte le varietà di uva che vengono coltivate dall'azienda, tra queste troviamo Primitivo, Nero di Troia, Negroamaro, Falanghina e Fiano.