Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Rossetti
Rossetti

Cantine Rossetti

La storia delle Cantine Rossetti inizia quando Pino, nonno di Giuseppe, realizza il suo sogno di coltivare uve Primitivo e dà così vita a un'appassionata tradizione familiare. Questo momento segna l'inizio di una storia di successo caratterizzata da una qualità eccellente e da uno stile innovativo. Sotto la guida del figlio di Pino, Massimo Rossetti, dal 1988 l'azienda ha conosciuto una significativa espansione, integrando nell'attività di famiglia non solo nuovi vigneti, ma anche oliveti e terreni agricoli. Nel 2022, Cantine Rossetti è stata ufficialmente fondata da Giuseppe Rossetti, che ha ereditato la profonda passione per la viticoltura dal padre e dal nonno. Giuseppe cerca di stabilire un nuovo stile di Primitivo che enfatizzi l'eleganza ed esalti i sapori di ogni uva.

La filosofia delle Cantine Rossetti riflette il profondo legame con il terroir del Salento, dove sole, mare e vento sono in perfetta armonia. Nel cuore di questo paesaggio idilliaco, il Primitivo della cantina matura su viti ad alberello, rendendo omaggio alla tradizione vinicola secolare della regione. Le condizioni climatiche uniche sono caratterizzate dalla vicinanza al mare, che garantisce un clima mite, e dai venti che soffiano costantemente, che raffreddano le uve e ne preservano gli aromi.

Le viti di Primitivo coltivate su terreni sabbiosi e argillosi producono vini autentici dal carattere forte che catturano l'essenza del loro terroir. Lavorando in armonia con la natura e utilizzando tecniche tradizionali e moderne sia in vigna che in cantina, le Cantine Rossetti sono in grado di sfruttare appieno il potenziale delle uve. Ne derivano vini Primitivo che non solo riflettono i valori tradizionali, ma raggiungono anche un nuovo livello di stile. 

Tipologia di vino prodotto
Rosso
Varietá di uva
Primitivo
Superficie
13 Ettari
Produzione annuale
6500 Bottiglie
Tipicità
Sistema di allevamento su vecchi alberelli, tipica forma di allevamento della vite in Puglia
Tipologia di suoli
Sabbioso e Argilloso
Proprietario
Rossetti Giuseppe
Enologo
Rossetti Giuseppe