Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Funiati
Funiati

Funiati

L'azienda vinicola Funiati è rinomata per la sua produzione artigianale di vino nella regione del Salento, una penisola nel sud Italia. Con una filosofia che enfatizza l'uso di uve selezionate manualmente e l'astensione dall'uso di biossido di zolfo nella vinificazione, Funiati rappresenta il suo impegno per la produzione di vini naturali e autentici. Questo approccio, unito alla posizione speciale nel cuore del Salento, rende Funiati una scelta eccellente per gli intenditori che cercano vini genuini e fatti a mano.

Questa cantina a conduzione familiare è profondamente radicata nella tradizione del Salento e si specializza nella produzione artigianale di vino. Con una storia che si estende su tre generazioni, Funiati si concentra sulla produzione di vini autentici dalle uve selezionate. La tenuta si estende su 21 ettari, di cui 15 ettari sono vigneti, situati vicino al mare di Torre Lapillo. La produzione in proprio è iniziata nel 2020 sotto la visione di Marco Funiati. Questo ingegnere di formazione è tornato nella sua terra natia dopo esperienze internazionali per modernizzare l'azienda vinicola di famiglia. La sua visione si riflette nella nuova cantina e nell'immagine aziendale, che si distinguono per autenticità e tradizione.

La filosofia di Funiati in vigna e in cantina si basa su una profonda dedizione alla loro terra. Vengono coltivate varietà autoctone autentiche del Salento, come Negroamaro, Primitivo, Fiano e Susumaniello. L'obiettivo è presentare in modo elegante i vini, al di là degli stereotipi e delle tendenze di mercato. I vigneti di Funiati, composti da terreni argillosi e sabbiosi compatti, si trovano in posizioni eccezionali come Passo del Moro. Qui l'azienda pratica un'attenta lavorazione manuale, dalla piantagione alla potatura fino alla vendemmia a mano. Questa attenzione meticolosa ai dettagli consente a Funiati di produrre vini di altissima qualità che riflettono il terroir del Salento. La cantina combina metodi tradizionali con nuove tecniche, evitando l'uso del biossido di zolfo. Così, Funiati rappresenta vini veri e autentici che riflettono il terroir del Salento.

Tipi di vino
vino bianco, rosso, rosato
Uvaggio
Negroamaro, Primitivo, Fiano, Susumaniello
Migliori terreni
Passo del Moro, cru di negroamaro da un antico alberello pugliese
Suoli
Argilla e sabbia concrezionata
Enologo
Marco Mascellani
Associati con
Federazione vignaioli indipendenti, slow wine