Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Mussennore
Mussennore

Mussennore

L'azienda vinicola Mussennore a Mamoiada, in Sardegna, rappresenta passione, rispetto per la natura e le tradizioni regionali. I loro valori sono l'appartenenza e il legame con la terra in cui producono vini di alta qualità da decenni. Nel 2022, l'azienda vinicola Mussennore ha ricevuto la medaglia d'oro Grenaches du Monde per il suo Cannonau DOC.

I valori e l'approccio in cantina di Mussennore si riflette nella storia della famiglia, radicata da generazioni a Mamoiada, un piccolo villaggio nel centro della Sardegna.

Nel 1976, il nonno Gesuino Canneddu, conosciuto nel villaggio come "Mussennore", piantò un vigneto di uve Cannonau. Questa passione per la viticoltura è stata tramandata ai suoi figli e nipoti. "Mussennore" significa "Monsignore" in italiano ed è il soprannome che distingue la famiglia a Mamoiada da oltre 4 generazioni. Nel 1996, sua figlia prese in gestione il vigneto. Nel 2015, i nipoti di Gesuino Canneddu fondarono l'azienda vinicola Mussennore. Contemporaneamente, venne fondata anche l'associazione Mamojà, che riunisce numerosi viticoltori di Mamoiada per promuovere la zona e il vino qui prodotto.

All'azienda vinicola Mussennore, le uve vengono curate e raccolte a mano, poi delicatamente pressate. Il processo di macerazione dura circa 20 giorni. Successivamente, il vino matura in botti di rovere per circa 10-12 mesi. Dopo l'imbottigliamento, il vino sviluppa il suo aroma per almeno quattro mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Mamoiada offre condizioni ideali per la coltivazione del Cannonau, con terreni fertili e ricchi di minerali, e un clima caldo e asciutto. L'azienda vinicola Mussennore produce vini bianchi, rossi e rosati, caratterizzati da aromi intensi e una struttura elegante. Il loro Cannonau è corposo e di colore scuro. Il Rosato si distingue per i suoi profumi fruttati e note floreali. Questi vini sono versatili e si abbinano bene sia a piatti semplici che a cucina raffinata. 

Tipi di vino
Vino rosso, rosato, bianco
Uvaggio
Cannonau e Granazza
Superficie
5 Ettaro
Produzione annuale
6000 Bottiglie
Migliori terreni
Palagorrai, impiantato nel 1976, solo uve Cannonau. Conzimu, nuovo impianto, solo uve Cannonau
Suoli
Granitico
Proprietario
Pietro Fadda
Associati con
Mamoja