Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenute Smeralda

Tenute Smeralda

Le Tenute Smeralda sono un'azienda vinicola situata nel sud della Sardegna che fonde l'abilità artigianale con le tradizioni di una storica regione vinicola per creare vini gustosi e di corpo. Questa azienda giovane ha continuato l'attività agricola di Cocco Francesca, collocandosi in una zona caratterizzata da un microclima unico con diversi tipi di terreni, tra cui sabbiosi-argillosi e argillo-granitici, e una lunga tradizione vitivinicola.

Tenute Smeralda è situata proprio nel cuore dei suggestivi vigneti, dove ogni fase del lavoro, dalla vendemmia all'imbottigliamento, è svolta manualmente con grande attenzione. L'azienda produce solo circa 60.000 bottiglie all'anno e ha iniziato la sua attività commerciale nel 2011, fondando l'attuale "Società Agricola" nel 2014. Un giovane e dinamico team gestisce e organizza l'azienda, ponendo un'enfasi particolare sulla qualità e sulla valorizzazione della diversità paesaggistica della Sardegna.

I terreni sabbiosi, argillosi e granitici delle colline delle Tenute Smeralda sono l'habitat ideale per diverse varietà di uve, tra cui il Vermentino, la Barbera sarda e il famoso Cannonau. L'azienda offre tre linee di vini: una linea tradizionale con il "Cannonau di Sardegna," una linea collezione, che include il "Isola dei Nuraghi," e una linea di prestigio. Quest'ultima comprende il Vermentino "Smeralda," un esempio di vino di alta qualità prodotto dall'azienda. I vini delle Tenute Smeralda sono distribuiti in piccoli negozi specializzati, ristoranti e hotel selezionati, sia a livello regionale che nazionale e internazionale.

Tipi di vino
Bianchi e Rossi
Uvaggio
Vermentino, Nasco, Barbera sarda, Bovale e Cannonau
Superficie
10 Ettari
Produzione annuale
60000 Bottiglie
Migliori terreni
Zona del Parteolla, che grazie al suo microclima, risulta particolarmente vocata per la coltivazione di vigneti autoctoni
Suoli
Sabbioso-argilloso e Sabbioso-granitico
Enologo
Daniele Manca