Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Spuches Nunziata
Spuches Nunziata

Azienda Agricola Spuches Nunziata

La tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata sulle pendici settentrionali dell'Etna è una piccola azienda esclusiva con standard di alta qualità. I fratelli Valerio e Renzo Treffiletti si occupano personalmente della coltivazione delle varietà di uva locali con metodi naturali e artigianali. La tenuta può fregiarsi del prestigioso marchio "Etna DOC".

La storia della tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata in Sicilia risale a quasi 70 anni fa. Nel 1958, la piccola azienda è stata fondata da Vincenzo Treffiletti e sua moglie Nunziata Spuches. Dopo diversi anni trascorsi in Sud America, la coppia è tornata in patria per cercare fortuna nella viticoltura. Oggi, la tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata è gestita da Valerio e Renzo Treffiletti, i nipoti dei fondatori, che coltivano il vino su meno di tre ettari di terreno seguendo le tradizioni della regione e della loro famiglia.

Vengono imbottigliate solo circa 4000 bottiglie all'anno presso la tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata. Questo pone una grande pressione su Renzo e Valerio, poiché ogni singola bottiglia deve soddisfare gli elevati standard che impostano per i loro vini. Seguendo l'esempio del loro nonno, i due vignaioli coltivano l'uva lungo le caratteristiche naturali delle pendici. Ciò significa anche che la loro piccola superficie di terreno viene utilizzata in modo meno intensivo rispetto ad altre vigne. Anche il lavoro in cantina presso la tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata è ancora svolto seguendo i metodi stabiliti dal nonno.

I vigneti della tenuta vinicola Azienda Agricola Spuches Nunziata si trovano nelle pendici nord-orientali dell'Etna. A un'altitudine di 780 metri, le viti vengono piantate e curate a mano. Il terreno vulcanico ricco di minerali conferisce alle uve un aroma ricco e speziato. In particolare, vengono coltivate le varietà Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto. Dalle uve Nerello, i fratelli producono il loro Etno Rosso Badalarc, un vino dal colore rosso intenso con note di garofano, ribes e albicocca. Dalle uve Carricante e Catarratto loro producono l'Etna Bianco Badalarc, un vino complesso ed elegante.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Rosato
Uvaggio
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto
Superficie
4 Ettari
Produzione annuale
8000 Bottiglie
Migliori terreni
Allevamento a Cordone Speronato e Alberello, un'altitudine pari a 780 metri s.l.m.
Suoli
Vulcanici e ricchi di minerali
Proprietario
Treffiletti Valerio
Enologo
Treffiletti Renzo