Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Guastella
Guastella

Guastella

La Cantina Guastella, situata in Sicilia in provincia di Palermo, è un perfetto esempio di come la tradizione e la modernità possano convergere nella produzione di vini eccellenti. Fondata nel 2003 dai fratelli D'Arrigo, la cantina continua a coltivare la passione per la viticoltura ereditata dal nonno Gioacchino, il quale acquistò il primo ettaro di terra nella zona dove oggi sorge l'attuale cantina.

Oggi, Gioacchino e Santo D'Arrigo, continuando la missione di famiglia, producono vini di qualità e rappresentativi del terroir unico della Valle dello Jato. Nel 2007, hanno deciso di trasformare l'azienda passando dalla vendita all'ingrosso all'imbottigliamento e alla distribuzione diretta dei loro vini, segnando un significativo cambio di rotta per la filosofia aziendale.

Cantina Guastella, sia in vigna che in cantina, abbraccia un approccio che bilancia tecniche ancestrali con innovazioni moderne. I vigneti prosperano su terreni mediamente argillosi che sono ideali per coltivare varietà autoctone come Nero d'Avola, Grillo, Catarratto e Syrah. Questi terreni arricchiscono i vini con un bouquet intenso e con note gustative complesse ed eleganti. Inoltre, l'attenzione è focalizzata sulla cura meticolosa del processo di vinificazione, questo approccio assicura che le peculiarità naturali dell'uva siano preservate e valorizzate. Tra i vini di spicco prodotti dalla Cantina Guastella ci sono sia corposi rossi da Nero d'Avola e Syrah, che  raffinati bianchi da Grillo e Catarratto.

Tipi di vino
Bianco e Rosso
Uvaggio
Nero d'Avola, Grillo, Catarratto e Syrah
Superficie
50 Ettari
Migliori terreni
Le vigne si estendono nelle colline assolate della Valle dello Jato a circa 400 metri s.l.m.
Suoli
Argillosi a medio impasto
Enologo
Salamone Giuseppe
Associati con
SOLE E SALUTE
Sigla OdC
IT-BIO-004.380-0030285.2023.001