Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Quignones
Quignones

Quignones

L'azienda nasce nella seconda metà del XIX secolo dall'intento della famiglia Quignones di trasformare la propria grande tenuta di Licata in una cantina di qualità. Fin dall'inizio, l'obiettivo è stato quello di presentare gli aromi genuini e autentici del vino. Oltre ai vitigni tradizionali Nero d'Avola e Cabernet Franc, l'azienda produce anche ricercati vini di punta con vitigni Syrah, Chardonnay e Petit Verdot, nonché olio extravergine di oliva.

L'antenato della famiglia proprietaria, il barone Raffaele Quignones, acquistò la grande Tenuta d'Apaforte più di due secoli fa. Affascinato dai magnifici paesaggi naturali della Sicilia, ricchi di storia, con ulivi secolari e vecchi vigneti, il barone si impegnò a coltivare i fertili terreni calcarei. In questo modo gettò le basi per la moderna cantina di oggi. Sotto la direzione del pronipote Alfredo Quignones, le viti di qualità maturano oggi sui tralicci della tenuta. Raccolte a mano e affinate in modo particolare, costituiscono la base per vini eccellenti. Inoltre, l'oliveto fornisce olive mature e aromatiche per un olio extravergine di qualità.

La Casa Vinicola Quignones coltiva circa 20 ettari di vigneti situati sui pendii soleggiati della collina di Sant'Oliva. La vicinanza del mare fornisce costantemente una fresca brezza mediterranea alle viti che crescono esposte a sud-ovest, contribuendo così in modo significativo alla speciale qualità dell'uva raccolta. L'azienda pone l'obiettivo di ottenere una qualità di prim'ordine, che guida le pratiche di coltivazione tradizionale e la cura dei vigneti, inclusa la raccolta manuale costante, nonché l'affinamento estremamente paziente e il lungo periodo di maturazione dei vini. La filosofia di Quignones è basata sull'idea che non ci siano segreti speciali, ma piuttosto un profondo amore per la natura, un forte impegno e il tempo necessario per ottenere il massimo dalla vigna.

Prima di essere immessi sul mercato, i vini maturano in cantina per tre mesi in bottiglia, mentre la linea Cru subisce un affinamento che può durare fino a 18 mesi in botti di rovere francese. I viticoltori della Casa Vinicola Quignones producono vini rossi straordinariamente aromatici, rosati freschi e leggeri, e vini bianchi. Tra i vini più celebri spiccano le versioni di Nero d'Avola di Quignones, riconosciute come pietre miliari nella cultura enologica siciliana.

Tipi di vino
VINO ROSSO E ROSATO
Uvaggio
NERO D'AVOLA, PETIT VERDOT E CABERNET FRANC
Migliori terreni
ESPOSIZIONE A SUD EST
Suoli
CALCAREO DI MEDIO IMPASTO
Enologo
FRANCESCO GENCO