La Fattoria di Fugnano è sinonimo di produzione vinicola sostenibile e rispettosa dell'ambiente. La Fattoria di Fugnano si trova nella città toscana di San Gimignano, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. I 24 ettari di vigneto dell'azienda si trovano a sud-est, a un'altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le colline orografiche e i terreni di sabbia tufacea e argilla ad alto contenuto di ferro della Fattoria di Fugnano garantiscono un ottimo grado di maturazione delle uve e conferiscono al vino una struttura e un aroma caratteristici. La Vernaccia di San Gimignano DOCG e il Chianti Colli Fiorentini DOCG sono i fiori all'occhiello della Fattoria di Fugnano.
La Fattoria di Fugnano ha una lunga storia che risale al 1254. Il vino è stato prodotto e venduto fino al XVIII secolo. Le due guerre mondiali portarono allo spopolamento e all'abbandono delle terre, finché la fattoria fu acquistata dal commendator Andrea Pensabene, proveniente dalla Sicilia. Pensabene ristrutturò l'antica fattoria, che oggi ospita la cantina sotto la direzione di Laura dell'Aira. Il suo obiettivo è quello di tramandare la storia e la tradizione dell'azienda.
Nel vigneto della cantina si lavora in modo sostenibile, senza l'uso di pesticidi o erbicidi. Si utilizzano metodi biologici per controllare malattie e parassiti. Le uve vengono raccolte a mano e portate in cantina in piccole cassette per garantire una manipolazione delicata, qui, sotto la guida esperta di Laura dell'Aira, i vini vengono vinificati utilizzando tecnologie all'avanguardia per preservare la qualità e il carattere dei vini. Il risultato sono vini dal carattere autentico e dagli aromi complessi.
La Fattoria di Fugnano offre vini prodotti in modo ecologico, apprezzati a livello internazionale e già premiati. Se siete alla ricerca di vini prodotti nel rispetto dell'ambiente e che allo stesso tempo offrano il massimo del piacere, la Fattoria di Fugnano è il posto giusto per voi.
Premiato da
La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale.
Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.