L'azienda vitivinicola Gramineta è una tenuta a conduzione familiare che opera in modo biologico nella regione tra Grosseto e Siena, coltivando le viti sulle sue colline secondo rigorosi criteri ecologici e sostenibili. La vinificazione avviene seguendo metodi tradizionali e il risultato sono vini di straordinaria qualità che soddisfano le più alte aspettative.
L'azienda Gramineta è stata fondata nel 2003, quando la famiglia proprietaria ha riscoperto queste terre che erano già state utilizzate per la coltivazione di uve dal 1874, come attestato dai documenti della Commissione Iaccini di quell'anno. Da allora, solo la famiglia gestisce l'azienda e si occupa direttamente di tutte le fasi della produzione, compresa la coltivazione e la cura delle viti, il monitoraggio costante delle piante, la raccolta manuale con rigorosi controlli di qualità dell'uva e la vinificazione. La posizione geografica perfetta, l'altitudine dei vigneti e il particolare microclima con un'estate che si protrae fino a tarda autunno hanno favorito il rapido successo dell'azienda Gramineta.
Nel vigneto, gli agricoltori seguono rigorosamente pratiche ecologiche, evitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti artificiali. L'azienda è certificata per l'agricoltura biologica. I processi di lavorazione nella cantina completamente refrigerata avvengono in modo tradizionale, utilizzando barrique, tonneaux e serbatoi in acciaio. La produzione ecologica si estende anche all'energia utilizzata: l'elettricità dell'azienda Gramineta proviene esclusivamente da impianti solari.
Le viti crescono su una collina a un'altitudine di 350 metri. Qui il clima è caldo-temperato, con una temperatura media annuale di 14 °C e variazioni termiche che piacciono particolarmente alla varietà toscana di Sangiovese. Queste vigne ricevono il pieno sole per l'intera giornata su esposizioni a sud-est e sud-ovest. Il microclima favorisce la formazione di aromi ricchi e intensi, nonché colori intensi e vivaci nei vini. I terreni sono di origine vulcanica, con argilla ricca di scheletro, una buona componente di marne e un'eccellente dotazione di materia organica. Le migliori zone sono quelle di Allevamento a cordone speronato, con i suoli di argilla vulcanica descritti in precedenza. Qui crescono le varietà di uva Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Vermentino.