La cantina Inserrata è un'azienda a conduzione familiare, situata in Toscana e specializzata nell'agricoltura biologica. La qualità dei loro vini è impreziosita da un notevole impegno artistico portato avanti da collaborazioni con artisti di tutta Europa. Inserrata non offre solo dei vini eccellenti, ma arricchisce anche l'esperienza gustativa con un profondo valore culturale.
Inserrata affonda le proprie radici nella cultura e nella storia del borgo di San Miniato di Pisa lungo la Via Francigena, dove fu fondata nel 1997. Fin dall'inizio, la cantina ha adottato pratiche di agricoltura biologica, spinta da una passione autentica per il rispetto dell'ambiente e per il borgo pisano; quest'ultimo non solo è un luogo dalla grande valenza storica, ma offre anche condizioni climatiche ideali per la viticoltura. Con il tempo, Inserrata ha guadagnato i giusti riconoscimenti non solo per i suoi vini, ma anche come hub culturale, ospitando mostre di fotografia, arte e design.
La filosofia di Inserrata si basa sulla cura meticolosa dei processi di fermentazione e invecchiamento, questo per esaltare la complessità di ogni varietà. Tra le tipologie di uva coltivate in terreni argillosi, sabbiosi e ricchi di fossili, troviamo Sangiovese, Chardonnay, Merlot, Trebbiano e Vermentino. Particolare attenzione è rivolta anche all'aspetto visivo dei prodotti: le etichette delle bottiglie, create dall'artista Alexandria Coe, trasformano ogni bottiglia in un'opera d'arte che riflette l'unicità del vino.