La Chimera D'Albegna, azienda vinicola a conduzione familiare, incarna una perfetta fusione di innovazione e tradizione nella viticoltura. Con i suoi moderni metodi di coltivazione, produce vini dal carattere forte, nati da un terroir unico.
Fondata nel 2001 dalla famiglia Becherini, originaria di Firenze, La Chimera D'Albegna si propone di rivitalizzare l'antica tradizione vinicola della Maremma. Dopo anni di dedizione, nel 2010 la famiglia ha completato la costruzione di una cantina moderna, lanciando i primi vini sul mercato. Oggi, l'azienda è gestita dal figlio di Romano, Iacopo, e dalla moglie Shaza. Il nome della tenuta è tale per via del suo stretto legame con il fiume Albegna e per l'uso del simbolo etrusco della chimera.
La filosofia de La Chimera D'Albegna si basa sull'armonia tra tradizione e tecnologia, sia in vigna che in cantina. I vigneti godono di uno dei climi più caldi della Toscana e della vicinanza al mare, che conferisce loro una struttura pronunciata, una mineralità spinta e una freschezza inconfondibile. I terreni argillosi arricchiscono i vini con fragranza e longevità.
I vigneti sono coltivati principalmente con varietà come Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Vermentino. La maggior parte della vinificazione avviene in acciaio, per preservare le caratteristiche naturali dei vini. I blend relativi ai "Supertuscan", invece, maturano in piccole botti di rovere per esaltare il loro carattere. Il Syrah "L'Oriente" è noto per la sua sapidità ed è maturato esclusivamente in vasche d'acciaio.
La Chimera D'Albegna è sinonimo di qualità e sostenibilità, rappresentando in modo eccellente la cultura vitivinicola toscana.