Nel cuore pulsante della Toscana, tra le dolci colline che si stendono tra Siena e Firenze, la cantina Melini racconta una storia secolare, iniziata nel lontano 1705. Situata a 300 metri di altitudine lungo la suggestiva strada che collega Poggibonsi a Castellina in Chianti, la tenuta di Gaggiano è oggi una delle realtà più autorevoli del Chianti Classico. Una cantina che ha saputo coniugare il rispetto della tradizione con l’innovazione enologica, diventando un simbolo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
Tra il 1970 e il 1974, Melini ha dato vita a una cantina moderna, sviluppata su quattro livelli incastonati nel fianco della collina, progettata per vinificare separatamente ogni singolo vigneto, seguendo la filosofia del cru. Questo approccio, allora pionieristico in Toscana, ha permesso a Melini di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche di ogni podere, dal fruttaio fino all’affinamento in botte e all’imbottigliamento.
Melini è una delle prime aziende italiane ad aver applicato questa visione del “vino di vigna”, anticipando le tendenze del mercato globale. E proprio grazie a questa filosofia ha contribuito in modo decisivo alla diffusione del Chianti nel mondo, facendosi portavoce di un vino autentico, espressivo, e profondamente legato al suo territorio.
Con 556 ettari di proprietà, di cui 86 vitati, la cantina custodisce poderi storici come San Lorenzo, Granaio, Bonorli, I Coltri e Poggio a’Rosi: luoghi intrisi di storia, natura e memoria contadina, ognuno con una voce distintiva che si riflette nei vini Melini.
Oggi, chi sceglie un vino Melini porta con sé un frammento di Toscana autentica, fatta di cipressi, colline e vigneti vocati, in un perfetto equilibrio tra eredità storica e visione moderna.





