La filosofia dei giovani viticoltori di Perazzeta, che selezionano le migliori uve attraverso la vendemmia manuale e utilizzano metodi di lavoro delicati, produce vini eccellenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. L'obiettivo è raggiungere e garantire uno standard di alta qualità e, al contempo, mantenere un'accessibilità economica.
L'azienda vitivinicola Perazzeta ha sede nel piccolo comune di Montenero d'Orcia, nella Maremma toscana. È stata fondata nel 1998 ed è stata una delle prime cantine ad aderire al Consorzio Tutela Vini Montecucco. Oggi l'azienda Perazzeta si distingue per gli investimenti in una crescita mirata della cantina, producendo vini di alta qualità che sanno mantenersi tali nel tempo.
A Perazzeta si pratica una viticoltura controllata. Per la produzione dei vini vengono raccolte manualmente le migliori uve e viene scelta una metodologia di lavoro che rispetta la materia prima nelle fasi delicate della produzione. Le uve raccolte dai vigneti di Perazzeta vengono diraspate e poi fermentate in serbatoi di acciaio inox per 15-30 giorni. Successivamente, inizia la fermentazione malolattica. Solo dopo questo passaggio, il vino viene trasferito in cantina e viene affinato in botti di rovere e acciaio.
Le migliori posizioni di Perazzeta hanno un'esposizione a Sud-Est, godendo di una luce solare ottimale. I terreni sono principalmente calcarei. Le varietà coltivate includono Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino. Il vino bianco Ibù Vermentino - Montecucco, prodotto al 100% con uve Vermentino da Perazzeta, ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. È fresco al naso, con note floreali e sentori fruttati di pera, pesca, melone e limone, e al palato è fruttato con una piacevole acidità. Il vino rosso Licurgo - Montecucco Sangiovese, ottenuto al 100% da uve Sangiovese, ha un colore rosso rubino intenso. Ha profumi di ciliegie mature, rosmarino e salvia. In bocca è fresco, con tannini ben integrati. Il finale è speziato, con una buona persistenza.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.