Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Podere Conca
Podere Conca

Podere Conca

Il Podere Conca è situato nel cuore dell'area di Bolgheri, un frazione di Castagneto Carducci, nella provincia di Livorno, in Toscana, Italia. Questa tenuta è gestita dalla famiglia Cirri e si estende su una superficie complessiva di circa 4,9 ettari, compresi gli uliveti.

La famiglia Cirri si è trasferita a Bolgheri negli anni '70 e si è innamorata del paesaggio tra le colline e il mare. Il Podere Conca è stato acquistato dalla famiglia nel 1982. Dopo l'acquisto, la famiglia ha ristrutturato gli edifici della tenuta, preservando l'aspetto originale, tra cui i muri in pietra. La gestione del Podere Conca è affidata alla famiglia Cirri insieme a Livio Aloisi, un esperto di agricoltura ecologica.

A pochi chilometri dalla tenuta si trova la famosa Viale di Cipressi, un sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO a Bolgheri. I vigneti del Podere Conca sono situati su terreno collinare o montagnoso e godono delle favorevoli condizioni climatiche influenzate dalla vicinanza del mare. Tra le varietà di uva coltivate nella tenuta ci sono il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Ciliegiolo e il Viognier. Il Podere Conca offre anche visite guidate ai vigneti seguite da degustazioni di vini per i visitatori, durante le quali viene spiegata la filosofia della tenuta.

I produttori di vino nell'area di Bolgheri sono stati ispirati a selezionare varietà di uva francesi, adattandole al clima locale. Questa tenuta ha seguito la stessa strada, perfezionando ulteriormente le varietà coltivate. La raccolta delle olive negli uliveti circostanti avviene alla fine di ottobre e all'inizio di novembre, producendo un olio d'oliva extra vergine di colore verde-giallo tipico della Toscana. Alcuni dei vini noti prodotti dal Podere Conca includono "Agapanto Bolgheri Rosso DOC," "Podere Canca Elleboro Toscana Bianco IGT," e "Apistos Toscano Rosso IGT".

Tipi di vino
VINO ROSSO E BIANCO
Uvaggio
CABERNET FRANC, CABERNET SAUVIGNON, CILIEGIOLO, VIOGNIER
Superficie
5 Ettari
Produzione annuale
30000 Bottiglie
Migliori terreni
50 mt sul livello del mare
Suoli
ARGILLA CON SCHELETRO
Proprietario
SILVIA CIRRI E LIVIO ALOISI
Enologo
LAURA ZUDDAS
Associati con
LE DONNE DEL VINO
Sigla OdC
IT-BIO-009