I vini prodotti dalla tenuta Poggio Stenti traggono il loro carattere e la loro personalità dalla potenza del territorio, che si trova nella calda punta meridionale della Toscana, nella zona dell'Alta Maremma, dove il terroir offre le condizioni ideali per il Sangiovese.
La tenuta Poggio Stenti è di proprietà della famiglia Pieri dal 1950, oggi, Carlo gestisce l'azienda e i suoi 30 ettari di terreno, che includono vigneti, uliveti, campi coltivati e un allevamento. La caratteristica distintiva della famiglia è l'amore profondo per la terra e questo si denota dal fatto che i campi sono coltivati in modo biologico. Inoltre, già nei vigneti della tenuta Poggio Stenti, le uve vengono selezionate con rigore e la raccolta avviene interamente a mano. Successivamente, le uve vengono diraspate e messe in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per la fermentazione.
Le migliori parcelle della tenuta Poggio Stenti si trovano a un'altitudine di 200 metri sul livello del mare, lì il terreno è prevalentemente argilloso con una moderata percentuale di calcare. Le varietà coltivate includono il Vermentino, il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon. Il vino rosso Pian di 'Staffa ha un colore rubino con riflessi granati e arancioni e offre affascinanti sentori di frutti rossi, vaniglia, cannella ed erbe aromatiche. In bocca è un vino bilanciato, caratterizzato da complessità ed eleganza.