L'azienda vinicola Querce Bettina si trova a sud-ovest del comune di Montalcino, nella provincia di Siena, in Toscana. L'azienda è stata acquistata nel 1990 da Roberto Moretti e Sandra Barenghi e copre una superficie agricola di 29 ettari. Nel corso del tempo, i proprietari dell'azienda hanno piantato 2,5 ettari di uve Sangiovese, la varietà tipica della zona. Sin dall'inizio, Querce Bettina aveva l'obiettivo di produrre i vini tipici della regione, il Rosso di Montalcino DOC e il Brunello di Montalcino DOCG. Nel 2009, hanno commercializzato per la prima volta questi vini. Negli anni successivi, sono stati creati il "Brunello di Montalcino Riserva DOCG" e il "IGT Toscana Rosso". In aggiunta, nell'azienda Querce Bettina sono presenti alberi di ulivo da cui viene prodotto olio d'oliva di alta qualità. L'azienda offre anche una particolare marmellata fatta con uve di Brunello.
Attorno all'azienda Querce Bettina c'è una leggenda che ha ispirato il nome attuale dell'azienda e che viene ancora raccontata. Si narra che un'anziana donna di nome "Bettina" filava la lana sotto una quercia con un tronco contorto e una maestosa chioma. La donna raccontava storie di magia e incantesimi ai contadini di passaggio, ma nessuno sapeva da dove venisse o dove abitasse. Un giorno scomparve, lasciando dietro di sé un'atmosfera magica e misteriosa. Quando si chiedeva ai contadini dove avessero visto la vecchia signora, rispondevano solo: "Vicino a Querce Bettina".
Querce Bettina ottiene i suoi prodotti esclusivamente dalla propria coltivazione e il processo di lavorazione avviene direttamente sulla loro proprietà. Solo la spremitura delle olive avviene esternamente, ma sotto la rigorosa supervisione di Roberto e Sandra. Nella produzione dei vini, si interviene solo minimamente, consentendo ai vini di esprimersi e mantenere i loro aromi tradizionali. Solo uve integre e mature vengono raccolte a mano e lavorate con cura. In questo modo, Querce Bettina garantisce una qualità costante dei suoi vini.