Solo i migliori grappoli di Sangiovese vengono utilizzati per creare il Chianti Classico originario dell'omonima denominazione in Toscana, un vino molto apprezzato in tutto il mondo da degustare con piatti prelibati.
Oggi, Savignola Paolina è considerata una delle aziende più antiche della regione. L'azienda è stata gestita esclusivamente da donne per molte generazioni, tra cui spiccano figure rivoluzionarie come Paolina, che hanno intrapreso sforzi innovativi per migliorare il Chianti Classico e che dà il nome all'azienda stessa. Le radici dell'azienda risalgono al 17° secolo, quando Savignola era ancora un insediamento cristiano. Nell'attuale generazione, è Manuela, insieme a suo marito, a essere responsabile della creazione dei vini di alta qualità.
A differenza di molte aziende tradizionali specializzate in buoni vini, Manuela, l'attuale leader di Savignola Paolina, tiene molto a infondere amore nel vino fin dall'inizio. Questo inizia con la cura nell'impianto dei vigneti e culmina nella raccolta a mano. Le tradizioni sono importanti per l'azienda Savignola Paolina, ma allo stesso tempo cercano di intraprendere nuove strade e di integrare lo spirito della modernità con innovazioni, senza rinunciare ai vecchi valori.
Tipici delle colline di questa zona d'Italia sono gli elementi calcarei presenti nel terreno. Inoltre, uno strato di argilla favorisce una crescita eccezionale delle piante, che contribuisce alla produzione dei famosi vini dell'azienda. Per garantire che i terreni mantengano lo stesso potenziale in futuro, i viticoltori di Savignola Paolina si dedicano alla meticolosa manutenzione degli stessi. Un terroir così protetto ha dato vita a vini come il caratteristico e omonimo Paolina, un Chianti Classico Riserva DOCG, insieme a Ora, un Chianti Classico DOCG, e Mio, un Toscana IGT.