Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Abbadia Vecchia
Abbadia Vecchia

Tenuta Abbadia Vecchia

La Tenuta Abbadia Vecchia incarna il perfetto connubio tra tradizione e forte attenzione verso l'innovazione. Situata nella splendida zona di Montepulciano, la famiglia Pierantozzi è ormai alla quarta generazione nella gestione dell'azienda. Coltivano prevalentemente Sangiovese con metodi biologici e producono vini di prima qualità come il Vino Nobile di Montepulciano.

La storia della Tenuta Abbadia Vecchia inizia nel 1952, quando il bisnonno dell'attuale proprietario acquistò il Podere Abbadia Vecchia. Questo segnò il punto di partenza per un'affascinante storia vinicola. Sotto la gestione della quarta generazione rappresentata da Pierfrancesco ed Elisabetta Pierantozzi, l'azienda si è concentrata sulla viticoltura biologica e sulla produzione di Vino Nobile di Montepulciano di alta qualità.

La filosofia della Tenuta Abbadia Vecchia in vigna e in cantina combina metodi tradizionali e innovazione e con circa 40 ettari di vigneti nella zona di Montepulciano, l'azienda si concentra principalmente sulla cura di ottime vigne di Sangiovese. Questa varietà è alla base del famoso Vino Nobile di Montepulciano, che affina nelle cantine storiche dell'azienda. Oltre al Sangiovese, vengono coltivati anche vitigni internazionali a bacca bianca e rossa, a sottolineare la costante volontà di sperimentazione e innovazione dell'azienda.

I terreni su cui crescono le viti sono costituiti principalmente da argilla a medio impasto, e questo consente di donare una particolare struttura e profondità ai loro vini. Nel vigneto vengono praticati metodi di coltivazione sostenibili con l'obiettivo di preservare le risorse naturali e mantenere l'equilibrio ecologico. Le tecniche di cantina includono processi di fermentazione controllati e un attento invecchiamento, spesso in botti di rovere, al fine di promuovere in modo ottimale le caratteristiche di ciascuna varietà di uva.

Tipi di vino
Rosso
Uvaggio
Sangiovese
Migliori terreni
Cordone speronato, guyot, dai 220 ai 270 s.lm. con un'ottima esposizione a sud-est e sud-ovest
Suoli
Argillo-limosi
Enologo
Pierantozzi Elisabetta
Sigla OdC
IT-BIO-009