Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Canonica a Cerreto

Tenuta Canonica a Cerreto

Chi si trova davanti alla Tenuta Canonica a Cerreto, di fronte alle sue porte e ai suoi spessi muri, gode di una vista panoramica sui vigneti e gli uliveti che si illuminano nella luce della Toscana. Questa tenuta si trova in una posizione privilegiata, protetta da una sorta di anfiteatro, nella parte meridionale del Chianti Classico.

Nel febbraio 2022, la famiglia Rossetti ha preso in consegna la Tenuta Canonica a Cerreto. Con l'aiuto di un team di enologi esperti, che con grande impegno hanno conservato il rispetto per la tradizione ma non hanno paura di guardare al futuro, vengono prodotti nel loro cantina vini di ottima qualità. I vini sono stati completamente rinnovati e sono state create nuove etichette per le bottiglie. La Tenuta Canonica a Cerreto ora guarda avanti per stabilirsi come un punto di riferimento per la massima qualità nella produzione vinicola italiana.

I terreni nei vigneti della Tenuta Canonica a Cerreto in questa parte del Chianti Classico sono principalmente argillosi. Il clima favorevole è supportato dalla lussureggiante vegetazione verde circostante. Qui si producono vini eccellenti fin dal 1000.

La storia è evidente nello stemma della Tenuta Canonica a Cerreto, sull'etichetta della bottiglia del vino rosso La Canonica Chianti Classico DOCG. Il Chianti Classico è un vino tradizionale al 100% Sangiovese ed è un ottimo vino da tutti i giorni. Questo vino ha un colore rubino intenso. Al naso è elegante, in bocca emergono note di frutti rossi e neri insieme a spezie dolci. Il La Canonica Chianti Classico Riserva della Tenuta Canonica a Cerreto presenta sul suo etichetta un cigno. Come il cigno è un simbolo di bellezza, purezza e saggezza, queste caratteristiche si riflettono nella natura delle uve toscane di questo vino. Il Lady Anna Chianti Classico DOCG Gran Selezione è un esempio insolito di vino Sangiovese che unisce armonia ed eleganza. L'etichetta rende omaggio alla precedente proprietaria.

Tipi di vino
Vino rosso
Uvaggio
Sangiovese
Superficie
21 Ettari
Produzione annuale
150000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigne che formano un anfiteatro, posizione strategia per la crescita del Sangiovese
Suoli
Argilla