Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Terra Antica
Terra Antica

Terra Antica

L'azienda vinicola Terra Antica si distingue per la sua produzione sostenibile, comprovata dalla sua certificazione biologica. I vini prodotti da questa realtà sono noti per la loro morbidezza, persistenza ed eccellente struttura.

La sede di Terra Antica è situata sulle colline conosciute come Sanguineto a Montepulciano. Nel 2018, sono stati apportati importanti miglioramenti, come il rinnovamento dei serbatoi in acciaio inox e l'acquisto di nuove barrique e di nuove botti per offrire un ambiente ideale sia per il Nobile che per la Riserva.

Terra Antica è un membro dell'Unione Italiana Vini e fa parte della Camera di Commercio e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, enti che conducono rigorosi controlli di qualità per garantire un lavoro impeccabile. Nel 2019, il Vino Nobile di Montepulciano ha ottenuto un punteggio di 91 punti al Falstaff Trophy 2019, questo è stato possibile grazie alla cura e alla dedizione che vengono messe in ogni fase del processo produttivo, dalla vigna alla cantina. Terra Antica monitora tutte le fasi della coltivazione delle vigne, dall'potatura all'irrigazione, inoltre, le uve vengono raccolte manualmente e il processo di vinificazione prevede una separazione dalla vinaccia, seguito da un adeguato periodo di invecchiamento in botti. La tecnica dell'imbottigliamento sterile a freddo è utilizzata per garantire la purezza del vino.

I terreni dell'azienda sono caratterizzati dalla presenza di argilla, sabbia e limo, creando un terroir ideale per la maturazione delle uve di alta qualità. Sotto il sole della Toscana crescono uve deliziose, che vengono trasformate in rosati, rossi, bianchi e nel rinomato Vino Nobile di Montepulciano. Ogni anno, Terra Antica produce 200.000 bottiglie per deliziare i palati più esigenti. Il vitigno Sangiovese rappresenta la base del Vino Nobile di Montepulciano, con una percentuale che varia dal 70% all'80%. Il suo colore rubino o granato quando è maturo, il profumo intenso e la sua morbidezza al palato lo rendono inconfondibile.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Rosato
Uvaggio
Sangiovese, Merlot, Malvasia, Vermentino e Trebbiano
Migliori terreni
Vigne di età compresa tra i 2 e i 30 anni
Suoli
Argilloso, Sabbioso e Limoso
Enologo
Filipp Macacri
Sigla OdC
IT-BIO-006