L'azienda agricola La Torre alle Tolfe è situata a circa 5 chilometri da Siena, in una posizione incantevole nel cuore delle colline del Chianti meridionale. La tenuta offre una vista panoramica su vigneti, oliveti e boschi ed è dedicata alla pratica della viticoltura biologica. La sua origine deriva dalla torre di difesa dell'VIII secolo, Tolfo dei Gricci, da cui prende il nome. La filosofia della cantina di famiglia è quella di produrre vini autentici e di carattere, seguendo rigorose linee guida biologiche e permettendo una maturazione naturale.
La famiglia Castelli è proprietaria della tenuta, che è stata menzionata per la prima volta nel 1316, sin dagli anni '50. I 13 ettari di vigneti sono curati da Mania Castelli, la terza generazione, insieme all'agronomo Stefano Amadeo. Tuttavia, l'enologo Giacomo Mastretta è il cuore dell'azienda. La viticoltura biologica è diventata pratica comune dal 2004. Il loro approccio si basa sulla collaborazione con la natura, preservando la biodiversità naturale del suolo e degli ecosistemi circostanti. La Cantina Torre alle Tolfe è membro di organizzazioni come Vinnatur, Vignaioli Indipendenti e Diversity Bio per promuovere la biodiversità e l'autenticità nei loro vigneti e nei loro vini.
La cantina utilizza analisi del suolo, entomologia e botanica per comprendere appieno i loro vigneti e l'ecosistema circostante, cercando di instaurare una relazione armoniosa con ogni forma di vita presente. In cantina, quattro varietà di uve vengono vinificate separatamente per creare vini varietali e cuvée, tra cui Chianti Colli Senesi, Chianti Colli Senesi Riserva, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino, oltre a un vino rosato. L'uso di tecnologia e prodotti chimici è ridotto al minimo sia in vigna che in cantina.
I vigneti circostanti la Cantina La Torre alle Tolfe sono caratterizzati da terreni sabbiosi, intervallati da resti di ostriche fossili, il che conferisce ai loro vini acidità, freschezza e succosità. Qui coltivano le varietà di uve tradizionali come Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino. Walter Speller ha descritto i loro vini come "potenti, taglienti e fruttati" nel Chianti Colli Senesi del 2021.