Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Villa Travignoli
Villa Travignoli

Villa Travignoli

L'azienda vinicola Villa Travignoli, la cui storia risale agli Etruschi, è tra le 150 più antiche e famose aziende vinicole del Chianti in Italia. La sua eccellente posizione in collina, il clima mite e le dimensioni relativamente ridotte la rendono un'esperienza vinicola unica. Questa rinomata cantina ha vinto numerosi premi internazionali e nel 2023 festeggia il suo 550º anniversario.

La menzione più antica dell'azienda vinicola Villa Travignoli risale al 1100 nel Pergameno di Vallombrosa. Nel 1473, Aloisia Lotti lasciò la "Casa da Signore Travignoli" all'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Nel 1800, la famiglia Fiaschi divenne proprietaria dell'azienda vinicola già rinomata. Grazie al matrimonio di Sofia Cuccoli Fiaschi con Francesco Busi, l'azienda passò alla famiglia Busi. Nel 1924, il conte Clemente Busi riuscì a vincere il Gran Premio e la medaglia d'oro per la sua eccezionale produzione di Chianti alla prima esposizione internazionale di Roma. Nel 1927 fondò la Consorzio Chianti Putto. Nel 1960, Giampiero Busi prese il controllo dell'azienda, ristrutturandola, piantando nuovi vigneti e modernizzando la cantina. Nel 2011, Giovanni Busi e la sua azienda vinicola Villa Travignoli ricevettero il premio "Italia 150". Questo riconoscimento dall'Unione Nazionale Camere di Commercio è riservato solo alle 150 aziende storiche più antiche e longeve del Paese.

Rufina è considerata l'area per eccellenza del Chianti in Italia. Pertanto, non sorprende che le famiglie Fiaschi e Busi abbiano promosso la produzione di Chianti. Una pietra miliare per il successo è stata l'espansione costante e l'ampia modernizzazione nel XX secolo. Gli sforzi dei secoli passati e la perseveranza hanno dato i loro frutti, come dimostrano i numerosi premi. L'azienda vinicola Villa Travignoli ha guadagnato il riconoscimento internazionale che merita.

L'azienda vinicola Villa Travignoli si trova all'incrocio dei fiumi Sieve e Arno. I vigneti si estendono da 250 a 400 metri sul livello del mare e coprono 90 ettari. Il Sangiovese è la varietà predominante, occupando 70 ettari. Gli altri 30 ettari sono dedicati a Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. L'azienda vinicola Villa Travignoli si erge sulle montagne sopra l'Arno e il Sieve, creando uno scenario mozzafiato per ogni degustazione.

Tipi di vino
Vino Rosso, Vino Bianco, Spumante Brut Rosè, Vinsanto
Uvaggio
Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon
Superficie
70 Ettaro
Produzione annuale
350000 Bottiglie
Migliori terreni
a 350 mt s.l.m
Suoli
argillosi, marnosi e calcarei
Proprietario
Giovanni Busi
Enologo
Mauro Nosi