L'azienda Breccia, una piccola e giovane cantina nel cuore del Trentino, si caratterizza per la produzione di vini freschi e autentici che rappresentano in toto l'essenza della regione. L'azienda crede che il vino sia soprattutto convivialità e rifletta la gioia di scoprire e raccontare storie di luoghi e di persone attraverso i suoi vini.
Fondata nel 2020 da Omar Pancher a Mezzocorona, la cantina Breccia continua la tradizione vitivinicola di famiglia e la amplia con la vinificazione di uve selezionate. Concentrandosi sui vitigni Teroldego, Lagrein e Chardonnay, rappresentativi della Piana Rotaliana, Breccia trasmette con i suoi vini l'autenticità e la freschezza della zona. I progetti futuri prevedono anche la coltivazione ad altitudini più elevate per il Trento DOC e per i vini bianchi.
La filosofia di Breccia in vigna e in cantina si concentra sulla simbiosi tra suolo, clima e vitigno per produrre vini autentici che riflettono il terroir della Piana Rotaliana e delle altitudini più elevate del Trentino. I vigneti beneficiano di un microclima unico e di terreni con una matrice sabbioso-limosa su uno strato drenante di ghiaia e ciottoli, ideale per le varietà coltivate dalla cantina. Gli appezzamenti più alti, grazie alla matrice argillosa e al clima fresco, offrono condizioni ideali per il Trento DOC e per i futuri vini bianchi.