In Umbria crescono uve uniche e inimitabili, riconoscibili soprattutto per il loro distintivo carattere. La connessione con il territorio umbro porta a risultati vinicoli probabilmente tra i più importanti d'Italia e la cantina Perticaia ha saputo cogliere decisamente questa opportunità.
La cantina Perticaia ha la sua sede a Montefalco ed è la famiglia Becca a occuparsi con passione della produzione dei vini. Il nome "Perticaia" deriva dalla parola italiana "pertica," che significa aratro, un simbolo della tradizione agricola e storica del Paese. Il motto della famiglia Becca è quello di ritornare alle radici, preservando l'antico spirito umbro e promuovendo la coltivazione naturale della vite. Un ecosistema perfettamente interconnesso fornisce le condizioni ideali per la produzione di vini eccezionali e qui tra le varietà di uve coltivate ci sono il Sangiovese, il Colorino e il Trebbiano spoletino.
Per la famiglia Perticaia, lavorare in armonia con la natura significa anche che ogni vino è il riflesso di ogni singola annata, con l'obiettivo conferire al prodotto finale delle caratteristiche uniche. Oltre all'espressività dei vini, l'eleganza degli aromi gioca un ruolo fondamentale nel gusto complessivo.
I vigneti della cantina godono di un clima particolare, le uve beneficiano di pratiche agricole rispettose dell'ambiente, inoltre godono di un'esposizione privilegiata a sud e la raccolta delle uve è ancora svolta manualmente. La cantina Perticaia ha ottenuto numerosi premi, tra cui la Medaille d'Or Gilbert & Gaillard per il Sagrantino e il premio Vino Quotidiano Slow Wine 2020 per il Trebbiano Spoletino.
Maggiori informazioni
La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale.
Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.
Maggiori informazioni
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.