La Cantina Manera Luigi è nata grazie all'intraprendenza di nonno Luigi Gildo, il quale difese i terreni della propria famiglia dall'acquisto delle grandi industrie e diede vita all'azienda che conosciamo oggi. Adottando metodi di coltivazione sostenibili e e massima attenzione in cantina, questa stupenda realtà propone vini dal naso intenso e raffinato.
L'azienda è cresciuta nel tempo grazie a Renato, figlio di Luigi, che ampliò la tenuta nel 1979 e dalla metà degli anni '90, Daniela, moglie di Renato, contribuì alla gestione e alla distribuzione. Dal 2005 si sono aggiunti alla gestione i figli Fabio e Linda, che dal 2018 portano idee innovative e competenze fondamentali. Come ulteriore testimonianza di attenzione per l'ambiente, artigianalità e qualità bisogna menzionare il fatto che la cantina fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e ha ottenuto la certificazione SQNPI.
Il rapporto con il terreno e l'impegno per una viticoltura sostenibile sono centrali nella filosofia della cantina. I vigneti sono situati su terreni ghiaiosi a nord e argilloso-calcarei a sud-est, produce sia bianchi freschi ed eleganti che rossi robusti ed espressione del terroir di Castelfranco Veneto. Le varietà di uve coltivate includono Glera, Chardonnay e Merlot. In vigna il lavoro è meticoloso e questo è testimoniato dal metodo 3 vendemmie. Questo metodo consiste nel raccogliere i grappoli d’uva di uno stesso vigneto, in tre differenti fasi di maturazione del frutto, ciò permette di esaltare quelle che sono le caratteristiche varietali e al tempo stesso la tipicità del territorio.