Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Villa Canthus
Villa Canthus

Villa Canthus

Villa Canthus è una piccola cantina a conduzione familiare esistente dal 1987, rappresentando una fusione ideale tra l'arte della vinificazione e l'unico terroir lungo le rive del fiume Piave. Puntando su purezza e autenticità, Villa Canthus produce vini distintivi che rispecchiano fedelmente il vero spirito del loro luogo di origine.

L'origine dell'azienda vinicola Villa Canthus si radica nella tradizione vinicola appassionata di Giuliano Ormenese, che iniziò negli anni '70 con una produzione limitata di vini tipici della regione Triveneto, ispirato dalla lunga tradizione familiare che risale al padre Leo, al nonno Angelo e al bisnonno Bepi. Nel 1987, Giuliano fondò Villa Canthus, oggi situata nel Palazzo Bortolozzi Marini, una villa veneziana del XVIII secolo. Con il tempo, Villa Canthus si è evoluta in un'azienda vitivinicola e artigianale riconosciuta, offrendo una selezione squisita di vini bianchi, rossi e passiti. La filosofia di autenticità e maestria artigianale promossa da Giuliano e sua figlia Deborah è palpabile in ogni goccia dei loro vini.

La filosofia di Villa Canthus si distingue per un profondo legame con il territorio. Le uve sono raccolte esclusivamente a mano per preservarne la qualità e l'unicità. I terreni della cantina, ricchi di argilla, sabbia e ciottoli, consentono la produzione di una vasta gamma di vini. Si coltivano principalmente varietà autoctone come Raboso del Piave, Manzoni Bianco, Manzoni Rosso, Carmenère, Verduzzo Trevigiano, Pinot Grigio e Pinot Bianco, ma anche Chardonnay, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon trovano qui il loro spazio. In particolare, grazie alla forma di allevamento Guyot, queste varietà riescono ad esprimere pienamente il loro potenziale.

Nella cantina, le bottiglie subiscono una seconda fermentazione, conferendo ai vini di Villa Canthus le loro famose bollicine. Si presta particolare attenzione alla produzione di vini passiti, ottenuti attraverso l'essiccazione delle uve, come il Verduzzo Trevigiano. Ogni bottiglia di Villa Canthus è espressione di passione, artigianato e del terroir unico che rende questa cantina così speciale.

Tipi di vino
Vini bianchi, vini rossi, vini passiti
Uvaggio
Raboso del Piave, Manzoni Bianco 6.0.13, Manzoni Rosso 2.15, Carmenère, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo Trevigiano, Chardonnay, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
Superficie
4 Ettaro
Produzione annuale
35000 Bottiglie
Migliori terreni
Guyot
Suoli
misto
Proprietario
Giuliano Ormenese
Enologo
Giuliano Ormenese, Alessandro Zoni
Associati con
S.q.n.p.i.