La Cantina Vini di Orione offre il massimo in termini di vino rosso, ottenuto con l'artigianalità tipica della Valpolicella, in provincia di Verona. La cantina si distingue per una selezione di vini complessi e ricchi di sfumature organolettiche.
L'azienda Vini di Orione ha una storia che risale al 1950 e oggi è gestita dalla seconda generazione. Inizialmente, l'azienda conferiva uve ad altre cantine vinicole. Tuttavia, quando i fondatori accumularono un terreno di 20 ettari coltivato con uve di altissima qualità, decisero di dedicarsi direttamente alla produzione di vino. Il marchio Orione, tra gli altri, è un omaggio a quel periodo e porta il nome del nonno Alfonso, che è stato un elemento chiave nella storia della cantina; lui lavorò instancabilmente in cantina e nei campi fin dal 1950, e la sua passione per la viticoltura è stata trasmessa al nipote, l'attuale proprietario.
Il team che oggi porta avanti la realtà dedica un notevole impegno alla produzione di vini di eccellente qualità e con un grande potenziale di invecchiamento. La natura stessa impone ai viticoltori un ritmo lento ma costante, che loro rispettano fedelmente; questo unito ad un'agricoltura biologica e ad un perfetto connubio tra tecnologie moderne e innovative, porta alla nascita dei grandi vini della Valpolicella.
Le esposizioni migliori dell'azienda si trovano nei vigneti situati a sud e a sud-est, dove le viti crescono e prosperano nelle migliori zone della Valpolicella, sia in pianura che in collina. I suoli sono argillosi e calcarei e i vitigni coltivati sono i classici della zona: Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara.