Nel vigneto di Nestore Bosco, la famiglia Bosco si dedica alla coltivazione di varietà di vino aromatico sin dal lontano 1897. I loro vini raccontano la bellezza delle colline verdi della provincia di Pescara. Attualmente, la generazione più giovane prosegue la tradizione vitivinicola di famiglia e, allo stesso tempo, espande la produzione sostenibile all'interno della cantina Nestore Bosco.
Da oltre un secolo, la famiglia gestisce la cantina Nestore Bosco a Nocciano, con radici profonde nella cultura della zona di Pescara. Attualmente, Nestore e Stefania sono alla guida dell'azienda, dedicando attenzione non solo alla ricca eredità storica, ma anche al costante miglioramento dei loro vini. In questo processo, l'azienda familiare mette un'attenzione particolare su una filiera di produzione semplificata e sostenibile. Dal 2018, i vini prodotti dalla cantina Nestore Bosco hanno ottenuto la certificazione biologica.
La cantina Nestore Bosco riesce a coniugare il meglio del passato e del presente anche nella produzione delle loro prelibate uve. Le botti di rovere antiche sono utilizzate per l'invecchiamento del vino, ma, al contempo, strumenti moderni sono impiegati nella produzione. All'interno delle cantine, è presente un museo che ospita informazioni interessanti sulla storia della viticoltura, offrendo ai visitatori l'opportunità di scoprire dettagli affascinanti.
La posizione delle vigne a Nocciano è fondamentale per l'aroma distintivo dei loro vini. Da un lato, le viti sono protette dalla massiccia catena montuosa della Maiella, mentre dall'altro, una leggera brezza marina penetra nell'entroterra di Pescara. Tra le varietà di uve coltivate vi sono il Montepulciano, il Pecorino, il Chardonnay, la Passerina e il Trebbiano. Il Montepulciano d'Abruzzo è il fiore all'occhiello della famiglia, noto per i suoi aromi di frutti di bosco. La cantina Nestore Bosco produce anche vini bianchi, tra cui il Pecorino, con profumi floreali e note minerali, il Chardonnay, con ricordi di noci, e la Passerina, un po' più austera ma con sentori di mela e pera. Il ricco Trebbiano combina sapori fruttati, di noce e speziati.
Poiché la famiglia Bosco è fortemente impegnata nella viticoltura sostenibile, offrono visite e degustazioni nella loro cantina storica, permettendo ai visitatori di vivere in prima persona il processo di produzione del vino e assaporarne i sapori.