Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
H. Lentsch
H. Lentsch

Weingut H. Lentsch

Con il porfido di quarzo rosso di Branzoll, la cantina H. Lentsch dispone di un terreno unico che non si trova altrove. Questo permette di creare vini il cui terroir non solo è chiaramente tangibile, ma è anche difficilmente paragonabile a quello di altri siti. Anche la stampa specializzata lo ha premiato con tre stelle da Weinplus e una da Falstaff.

Le origini dell'azienda vinicola H. Lentsch risalgono all'estrazione e all'esportazione di pareti di porfido, che avevano già stupito Goethe durante il suo viaggio in Italia. Nel 1882 Hartmann Lentsch acquistò una locanda e iniziò a produrre vino per il proprio locale. Il comune di Branzoll offriva le condizioni migliori per farlo, essendo associato alla viticoltura fin dall'epoca romana. Gli attuali proprietari della tenuta, Uli e Peter Lentsch, sono la terza generazione a portare avanti la tradizione vinicola della cantina H. Lentsch, con il supporto attivo e la consulenza esperta dell'enologo Stefan Doná.

Nell'azienda vinicola H. Lentsch si cerca, ad ogni annata, di capire il vino come lo intende la natura. Nel vigneto, ad esempio, ci si preoccupa di ridurre al minimo la potatura e di evitare fertilizzanti ed erbicidi artificiali per preservare la robustezza delle viti. Anche in cantina, la Weingut H. Lentsch non utilizza additivi artificiali e i lunghi tempi di conservazione garantiscono una particolare profondità, soprattutto nei vini rossi tradizionali.

Sebbene la cantina H. Lentsch si sia dedicata esclusivamente al porfido di quarzo rosso dei suoi terreni, viene dato particolare valore alla diversità dei vitigni. Oltre al Merlot e al Lagrein, coltivati fin dalla fondazione della tenuta nel XIX secolo, i vigneti della cantina H. Lentsch comprendono anche Pinot bianco, Chardonnay, Moscato Giallo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. Soprattutto il Lagrein "Morus" DOC, proveniente dal miglior vigneto omonimo, convince per il suo gusto caratterizzato da tannini particolarmente accentuati. La complessa mineralità dei terreni del vigneto H. Lentsch rendono possibile la realizzazione di vini con una buona bevibilità.

Tipi di vino
Spumante, Bianco, Rosé e Rosso
Uvaggio
Pinot bianco, Chardonnay, Moscato Giallo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Lagrein e Syrah
Superficie
10 Ettari
Produzione annuale
50000 Bottiglie
Migliori terreni
Palestina & Morus
Suoli
Alluvionali medio-leggeri su porfido quarzifero rosso di Bolzano
Proprietario
Peter Lentsch & Ulrich Lentsch
Enologo
Alex Tavernar
Associati con
FWS - Freie Weinbauern Südtirol, Konsortium Südtirol Wein & FIVI
3/5 Stelle Wein-Plus 2022

Approfondisci

5: Tra i migliori produttori mondiali, vini costantemente eccellenti senza rivali, assenza di punti deboli
4: Eccellenza nazionale, vini di prima classe a livello internazionale, rarità i vini mediocri
3: Vertice regionale, qualità alta e costante, pochi punti deboli
2: Buon produttore, vini da buoni a molto buoni, variazioni di qualità
1: Vini semplici, puliti e economici, con possibili carenze

Premiato da

La guida Wein-Plus assegna stelle ai vigneti e ai viticoltori che si distinguono per l'eccezionale qualità dei loro vini. Questo riconoscimento serve a evidenziare l'impegno, la dedizione e l'eccellenza dei produttori nel settore vinicolo. 

Le stelle di Wein-Plus sono un segno distintivo di prestigio e qualità, aiutando i consumatori a identificare le migliori cantine.

2/5 Stelle Falstaff 2024

Premiato da

La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale. 

Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.