La cantina Battifarano è sinonimo di un profondo legame con il proprio territorio, che si riflette in ogni goccia del suo vino. Per la famiglia Battifarano è particolarmente importante conoscere la propria terra “palmo a palmo” e produrre vini che riflettano i sapori dell'ambiente piuttosto che il proprio gusto personale. La filosofia dell'azienda di far emergere i sapori della terra rende i suoi vini particolarmente autentici e rappresentativi del territorio.
La storia di Battifarano Vini è profondamente radicata nella cultura e nella tradizione della Basilicata, infatti, la storica Masseria Battifarano è nota per i suoi fertili terreni fin dall'antichità e appartiene alla famiglia da oltre cinque secoli. Questo profondo legame si manifesta nell'attenta coltivazione della terra, che si estende per circa 100 ettari e comprende olive, frutta e peperoni oltre all'uva. Con un approccio sostenibile e rispettoso dell'ambiente, le uve vengono trasformate in vini di alta qualità con le denominazioni di origine protetta Matera DOC e Basilicata IGT. La cantina conserva anche un importante archivio rurale che offre spunti di riflessione sullo sviluppo agricolo e culturale della regione.
La filosofia di Battifarano Vini riflette un profondo rispetto per la natura e un'appassionata dedizione al mestiere del vignaiolo. L'azienda coltiva le sue viti sull'altopiano di Cerrolongo, noto per i suoi potenti terreni argillosi con uno scheletro siliceo. Questa posizione permette a Battifarano di coltivare vini dal carattere tipicamente corposi e fruttati, ideali per accompagnare la cucina della regione.
L’Azienda Battifarano, grazie a due generazioni di agronomi, ha studiato la propria terra scientificamente e così, sfruttandone le caratteristiche, ha selezionato le colture più idonee, riducendo al minimo gli input esterni, quali concimi e fitofarmaci. I vini e il resto della produzione non hanno altri sapori se non quelli che arrivano dalle radici alla pianta. In cantina si utilizzano tecniche moderne ma tradizionali per affinare la qualità di vitigni come lo Chardonnay, il Greco, il Merlot e il Primitivo in un'espressione di autentica esperienza del terroir.