Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Dell'Aquila
Dell'Aquila

Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila

L'Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila si trova nella DOC di Cirò, nella provincia calabrese di Crotone. Questa piccola ma eccellente azienda vinicola, con cantina a Cirò Marina, è certificata biologica e coltiva vigne con varietà autoctone. Gestita dalla famiglia Dell'Aquila da generazioni, è radicata in questa terra e si dedica con passione alla viticoltura!

I 5 ettari di vigneti della famiglia sono circondati da ulivi e un limoneto. La DOC di Cirò si trova proprio sul mare e beneficia del clima mediterraneo della regione. Solo negli ultimi anni i vini dell'Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila sono stati imbottigliati. L'azienda offre principalmente tre linee di vini: il rosso Salvogaro, il rosé Rosémanno e il bianco Frandina.

Nei vigneti si utilizza il sistema a spalliera. Il terreno e le viti vengono trattati secondo i principi biologici, mantenendo così sia il suolo che l'uva in uno stato di salute e sviluppando un sapore complesso ed elegante! La vinificazione del Frandina avviene con il tradizionale metodo di macerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. Il Salvogaro rosso invece macera con le bucce e viene spesso rimontato. Il rosé subisce una breve macerazione. Tra i vini speciali dell'Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila ci sono il "Länder des Olymp", il "Mortilla", il "Edelstein" e la "Piana delle Grazie".

La zona di produzione del vino Cirò è molto antica, con una storia che risale ai tempi dei Greci. I vini di Cirò sono noti per il loro corpo pieno e il loro elevato tenore alcolico. Nell'Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila vengono coltivate le varietà autoctone Gaglioppo (rossa) e Greco Bianco (bianca). Il Cirò DOC Classico (Salvogaro) è ottenuto al 100% da uve Gaglioppo e proviene dalle colline di Cirò o Cirò Marina. Il Rosso Classico dell'Azienda Vinicola F.lli Dell'Aquila proviene dai vigneti di Cirò Marina. La vigna Madonna delle Grazie è anch'essa coltivata dalla famiglia Dell'Aquila, da cui provengono le uve per il Cirò Superiore Piana delle Grazie. I terreni piatti e sabbiosi sono di media qualità.

Tipi di vino
VINO BIANCO, VINO ROSSO, VINO ROSATO
Uvaggio
GAGLIOPPO, GRECO BIANCO
Superficie
5 Ettaro
Produzione annuale
25000 Bottiglie
Migliori terreni
COLLINA
Suoli
ARGILLOSI E MEDIO IMPASTO DI SABBIA E ARGILLA
Proprietario
Salvatore dell´Aquila
Enologo
Salvatore dell´Aquila
Associati con
FIVI
Sigla OdC
IT-BIO-004