Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Terre di Balbia
Terre di Balbia

Terre di Balbia

I vignaioli di Terre di Balbia sono animati da un'indomita passione per il vino rosso. Immergendosi nel cuore della splendida Calabria, essi non solo ne vivono le bellezze ma anche incarnano il carattere profondo della regione nella produzione vinicola, emergendo come ambasciatori del Sud Italia a livello globale.

Già nel primo secolo, Plinio il Vecchio narrava del suo viaggio in Calabria, lodevolmente colpito da un vino chiamato Balbino, a cui attribuiva qualità quasi divine. Fast-forward di duemila anni, e troviamo gli intenditori di vino Gianni Venica, del Nord Italia, e Silvio Caputo, calabrese doc, che hanno unito le forze per dare vita al progetto Terre di Balbia. Nel 2014, Giuseppe Chiappetta, ingegnere con il sogno di possedere una propria cantina, assunse la leadership di Terre di Balbia. Con la collaborazione dell'enologo Gianfranco Fino, ha rivoluzionato la cantina, ottimizzando gli otto ettari per una viticoltura innovativa.

Tre concetti chiave dominano la filosofia di Terre di Balbia e si riflettono nei nomi dei loro vini: passione, gioia e delicatezza. Questi valori sono essenziali sia nel vigneto sia in cantina per conservare l'autenticità dell'uva.

I fertili terreni argillosi di Terre di Balbia creano l'habitat ideale per vini rossi monovarietali. Qui prosperano varietà antiche come il Magliocco Dolce e il Gaglioppo, affiancate dalla celebre Merlot di origine francese. Le vigne esposte a sud godono di prolungate ore di sole, conferendo ai vini un inconfondibile profilo mediterraneo. Per un assaggio autentico della Calabria, non si può mancare il Fervore Magliocco, un vino che incarna la passione di Terre di Balbia. Anche nel Blandus Merlot risuona l'essenza calabrese, con aromi delicati che evocano la fertilità dei terreni rossi argillosi, ideali anche per varietà internazionali.

Tipi di vino
Vini rossi e rosé
Uvaggio
Magliocco Dolce, Gaglioppo, Merlot
Superficie
7 Ettaro
Produzione annuale
25000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti esposti a Sud
Suoli
Terra rossa e bianca
Proprietario
Ing. Giuseppe Chiappetta
Enologo
Gianfranco Fino
Associati con
FIVI Federazione Italiana Viticoltori Indipendenti, DOP Terre di Cosenza
Sigla OdC
IT-BIO-015