La cantina campana Massimiliano Melchionno è un'emblema di passione e dedizione nella produzione del vino, dove i vignaioli prendono ispirazione dalla natura, rispettando le sfumature di ogni annata. La specialità di questa cantina è l'Aglianico, varietà introdotta dai Greci più di 2.500 anni fa nelle regioni vinicole del Veneto, della Campania e della Puglia.
Il proprietario dell'azienda, Massimiliano Melchionno, ha ereditato la tradizione vinicola dalla sua famiglia e fin da bambino, ha aiutato i nonni nella vinificazione, trascorrendo interi pomeriggi autunnali nella vecchia cantina di famiglia, sporcandosi le mani di terra e respirando il profumo del mosto che circondava le botti di legno contenenti il vino. Oggi gestisce i vigneti con cui giocava da bambino, e da essi provengono le uve di alta qualità che coltiva con tanta cura.
La coltivazione delle viti avviene in modo sostenibile, evitando l'uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti, e molte operazioni sono eseguite manualmente. Sulle soleggiate colline, l'azienda coltiva 3.000 ceppi per ettaro su terreni di origine vulcanica con una base di sabbia e argilla. Il clima mite e soleggiato, ma non eccessivamente caldo, favorisce la maturazione dell'Aglianico, che raggiunge il suo apice già all'inizio dell'autunno. I vini alla vista sono di colore rosso rubino profondo, mentre al palato risultano corposi, ricchi di gusto, con una robusta freschezza e tannini intensi.