La Tenuta del Meriggio si trova sulle verdi colline irpine, a 550 metri sul livello del mare. Il clima marittimo, i prati verdi e i terreni ricchi di sostanze nutritive promettono vendemmie promettenti che saranno poi trasformate in vino. L'obiettivo della Tenuta Del Meriggio è quello di produrre vino di alta qualità che non danneggi la natura, in modo che i terreni forniscano le condizioni perfette il più a lungo possibile e rimangano un pezzo di terra sano. Per garantire ciò, vengono utilizzati solo metodi delicati per la coltivazione e la raccolta, che vengono attentamente monitorati. Nei vini della Tenuta Del Meriggio si percepisce esattamente questa filosofia e il legame con la natura.
La Tenuta Del Meriggio è stata fondata da Bruno Pizza e rilevata dalla figlia Emilia nel 2009. Grazie al duro lavoro e alla disciplina, ha costruito l'azienda e ha continuato a sviluppare la vinificazione. Fin dall'inizio ha voluto prendersi cura della natura e preservare il bellissimo paesaggio verde dell'Irpinia. Il vino deve avere un sapore intenso ed essere di buona qualità. Perché la Tenuta Del Meriggio dà valore a due cose: la natura e la qualità. La filosofia della Tenuta Del Meriggio e della proprietaria Emilia è la combinazione di natura e determinazione come ricetta segreta per un vino di alta qualità e un'azienda di successo.
Le viti della Tenuta Del Meriggio crescono a sud-ovest su 25 ettari nelle verdi colline irpine. Sull'ampia superficie sono coltivati i vitigni Glianico, Coda Di Volpe (varietà autoctona), Greco di Tufo e Fiano D'Avellino. La Falanghina Campania IGP secca 2021 della Tenuta Del Meriggio è un vino bianco per le miti serate estive e presenta intensi aromi di agrumi e frutti tropicali. Anche il rosso rubino 2018 Aglianico Irpinia DOC secco può essere raccomandato ed è il compagno perfetto per piatti brasati e ha aromi fruttati e allo stesso tempo speziati.