Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Ràcca
Ràcca

Ràcca

Il vigneto Ràcca emerge come un'eccellente opzione nella regione vinicola in crescita dell'Emilia, che sta attraversando i primi passi della sua rinascita. Concentrandosi sull'autenticità e sulle caratteristiche uniche degli acini autoctoni, i vini di Ràcca riflettono la singolarità del terroir. Situato nella suggestiva campagna nei pressi dei borghi medievali di Castell'Arquato e Vigoleno, il vigneto trova una perfetta armonia per i suoi vini robusti rossi e i bianchi profumati. Ràcca incarna una combinazione di tradizione e innovazione, catturando l'essenza della regione dell'Emilia con i suoi vini.

Posizionato strategicamente tra il torrente Ongina e il fiume Arda, il vigneto Ràcca rappresenta la passione di Alessandro Raccanello, che guida ora l'azienda di famiglia nella terza generazione. Inizialmente un passatempo dei nonni durante le domeniche, il vigneto è diventato un'impegno professionale grazie all'impegno di Alessandro e Morena Raccanello, quest'ultima laureata presso il WSET di Londra. Caratterizzato da uniche deposizioni fossili marine e dalla sua collocazione in una riserva naturale, Ràcca produce vini autentici che riflettono la ricca fauna e il particolare terroir della regione.

Il vigneto Ràcca abbraccia una filosofia basata sul rispetto per la natura e un impegno per la qualità. I loro vigneti, situati tra i 300 e i 400 metri di altitudine, sono piccoli ma strategicamente posizionati. I terreni argillosi e ricchi di calcare, risalenti all'epoca del Piacenziano, contribuiscono a creare un terroir distintivo. Ràcca adotta diverse tecniche di potatura, ad esempio il classico doppio Guyot per i vini rossi robusti e la tecnica Casarsa per i vini bianchi, al fine di preservare gli aromi e la mineralità. Le pendenze del terreno favoriscono una distribuzione ottimale delle precipitazioni, supportate dai venti occidentali della regione. Le varietà di uve coltivate includono Barbera, Croatina, Malvasia, Moscato, Trebbiano, Ortrugo e Pinot Nero. Tutte le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in piccole cassette in cantina per preservare la qualità.

Tipi di vino
Vini Rossi fermi e secchi, Vini Bianchi fermi, Gutturnio Superiore DOC - Monterosso Val d'Arda DOC
Uvaggio
Barbera, Croatina, Malvasia, Moscato, Trebbiano, Ortrugo, Pinot Nero
Superficie
5 Ettaro
Produzione annuale
20000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti situati a 300-400 mslm, Allevamento a controspalliera di Guyot singolo e Casarsa con impianto a bassa densità e pendenza fino al 45%
Suoli
con terreno densamente argilloso e sedimenti calcarei risalenti all’era del Piacenziano
Proprietario
Alessandro Raccanello
Enologo
Stefano Torri
Associati con
Coldiretti