L'azienda vinicola Ascevi Luwa, fondata nel 1972 nel Friuli-Venezia Giulia, è immersa nelle colline circondate da foreste di acacia e ciliegi. Questa azienda a conduzione familiare, situata vicino al confine con la Slovenia, si dedica alla coltivazione di varietà sia a bacca bianca che rossa, utilizzando metodi tradizionali per preservare la salute delle viti e del terreno. Il risultato sono vini che soddisfano elevati standard di qualità.
Il viticoltore Mariano, insieme a sua moglie Loredana, ha fondato l'azienda vinicola ad Asci, una frazione del comune di San Floriano del Collio. Inizialmente gestite in modo molto limitato, nel corso degli anni le aree coltivate sono state ampliate fino a raggiungere i 30 ettari. In queste terre crescono le viti da cui vengono prodotti vini a denominazione Collio e Friuli Isonzo. La capacità di produzione, stoccaggio e imbottigliamento è stata costantemente rinnovata per rispondere all'espansione dei vigneti. Attualmente, i figli Luana e Walter sono entrati in azienda, dando vita alla seconda generazione, da cui deriva il nome Ascevi Luwa.
La cura delle viti e la vendemmia delle uve avvengono manualmente, invece, in cantina, per la vinificazione si utilizzano tecnologie moderne al fine di esaltare appieno il sapore dei vini e garantire al contempo la preservazione del frutto. Dopo una pressatura delicata, i vini bianchi fermentano a temperatura controllata esclusivamente in serbatoi d'acciaio inox. I vini rossi, dopo la vinificazione in acciaio, maturano in botti per mesi, esaltando così i loro sentori.
Le varietà di uve bianche crescono sulle colline dell'azienda a quote comprese tra 150 e 250 metri. Su terreni di marne stratificate e arenaria, ricchi di sali minerali, si sviluppano uve dalla grande intensità. Sulle pianure alluvionali di Rive Alte, vengono coltivate sia le uve rosse per il Cabernet Sauvignon che le varietà di uve bianche, qui i terreni si caratterizzano per una bassa presenza di calcare e sono composti da una miscela di argilla e ghiaia rossa. Le varietà di uve Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Tocai Friulano e Cabernet Sauvignon prodotte dall'azienda offrono grandi piaceri gustativi e rappresentano al meglio le peculiarità di questo terroir friulano.