Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Borgo Sant’Andrea
Borgo Sant’Andrea

Borgo Sant’Andrea

La cantina Borgo SantAndrea di Brazzacco di Moruzzo si trova in un'area geografica unica per la viticoltura nel Friuli centrale. La cantina si trova in un castello millenario e la viticoltura è praticata qui da molti secoli. In tempi moderni, i viticoltori sentono la necessità di passare al biologico, motivo per cui i loro vigneti sono attualmente in fase di conversione.

Quasi nessun'altra azienda vinicola al mondo vanta una storia così imponente. Le prime notizie sulle loro terre di proprietà risalgono all'11 giugno 983, quando l'imperatore Ottone II confermò in un documento a Rodoaldo, allora patriarca di Aquileia, che avrebbe ricevuto cinque castelli, tra cui l'attuale sede di Brazzacco. I castelli appartenevano alla zona collinare friulana dove controllavano le strade romane, che a loro volta seguivano percorsi celtici. Presso la cantina Borgo SantAndrea e nel borgo stesso sono ancora visibili i segni del passato, come l'antico castello. In questo ambiente affascinante, l'azienda Borgo SantAndrea pratica una viticoltura tradizionale.

Seguendo l'antica tradizione, i viticoltori dell'azienda Borgo Sant'Andrea si affidano comunque ad una viticoltura sostenibile ed ecologica, che prevede molto lavoro manuale. Non utilizzano fertilizzanti chimici o pesticidi. Il vino viene tradizionalmente maturato in botti di legno nell'antica cantina, ma vengono utilizzati anche metodi moderni.

Da un punto di vista geologico la zona è di origine glaciale e beneficia di un'esposizione ideale a sud, con brezze fresche provenienti dall'Adriatico ma con una buona protezione dai venti freddi del nord. I vigneti si trovano tra i 150 e i 230 metri sul livello del mare e l'escursione termica porta a una maturazione ottimale delle uve, che si traduce in vini unici dal carattere decisamente friulano. La cantina Borgo SantAndrea indica il morenico di medio impasto come il suo miglior terreno, su cui prosperano i vitigni Chardonnay, Friulano, Merlot, Pinot Grigio e il Refosco dal Peduncolo Rosso.

Tipi di vino
Spumante, Bianco e Rosso
Uvaggio
Prosecco, Chardonnay, Friulano, Pinot Grigio, Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso
Superficie
21 Ettari
Produzione annuale
30000 Bottiglie
Migliori terreni
Prosecco DOC e Friuli DOC
Suoli
Morenici a medio impasto
Proprietario
Fam. Venturini
Enologo
Emilio Del Medico