Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Gandin

Gandin

L'azienda vinicola Gandin in Friuli è rinomata per i suoi vini di eccezionale eleganza, freschezza e qualità. Tra i suoi vini di punta ci sono il Friulano, il Pinot Grigio, il Chardonnay, il Sauvignon, il Refosco, il Filare Nero, il Filar Bianco e il Merlot. Nella zona DOC Friuli-Isonzo, la viticoltura beneficia di posizioni soleggiate e terreni ricchi di nutrienti.

L'azienda vinicola Gandin è un'azienda a conduzione familiare tradizionale che produce vini di livello internazionale sin dagli anni '60. I suoi vigneti, che coprono 13 ettari nel sud-est del Friuli-Venezia Giulia, vicino alle Dolomiti, sfruttano la fertilità delle colline di Gorizia. A sud sono circondati dal Golfo di Trieste. Le caratteristiche microclimatiche della regione sono ideali per la viticoltura. I terreni calcarei e ghiaiosi, i freschi venti di Bora e i metodi di coltivazione tradizionali contribuiscono a creare vini distintivi, noti per la loro mineralità equilibrata e freschezza raffinata.

Le colline e le pianure del Friuli-Venezia Giulia presentano terreni ghiaiosi e ciottolosi ideali per coltivare varietà di uva di alta qualità e resa. Dalla vendemmia alla vinificazione, all'invecchiamento e all'imbottigliamento, l'azienda Gandin si attiene a metodi tradizionali. La coltivazione di varietà di uva speciali produce vini che riflettono perfettamente le caratteristiche della regione. La freschezza vivace li rende perfetti per accompagnare diversi piatti. In particolare, l'azienda è rinomata per i suoi pregiati vini bianchi apprezzati a livello internazionale. Tuttavia, i vini rossi Refosco e Merlot sono anche tra i più richiesti della regione.

Durante l'estate, l'azienda Gandin offre visite guidate regolari nei suoi vigneti e degustazioni di vini. In mezzo a un paesaggio splendido, gli ospiti possono assaporare i vini di punta dell'annata. È anche possibile visitare la grande e ben attrezzata cantina.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso
Uvaggio
Friulano, Pinot grigio, Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Refosco dal peduncolo rosso
Migliori terreni
Bassa pianura del Friuli Venezia Giulia
Suoli
Ghiaia
Enologo
Federico Vedovato