I terreni che ospitano i vigneti della cantina Le Due Torri vantano una storia plurisecolare e sono abbracciati dalle mura di Villa Broiavacca, situata a Buttrio in provincia di Udine. Questi vigneti comprendono vitigni come Verduzzo, Merlot, Barbera e Friulano, tutte coltivate con dedizione.
La storia inizia con un giovane che si sposta dal sud al nord Italia, stabilendosi e mettendo su famiglia. Il suo amore per il vino e il ricordo di Due Torri a Napoli lo spinsero a comprare dei terreni particolarmente vocati per la viticultura e a inaugurare la sua cantina nel 1980, battezzandola "Le Due Torri". Ora, la gestione è passata al figlio e nonostante le dimensioni contenute dell'azienda, la varietà di vini prodotti è notevole.
La superficie della cantina Le Due Torri copre ben 103 ettari, producendo uve quali Refosco, Ribolla, e molti altri, che danno vita a pregevoli vini come i Colli Orientali DOC o il Piccolit Colline Orientali del Friuli DOCG.
La posizione dei vigneti attorno alla cantina Le Due Torri è ottimale. L'enologo stesso li descrive come un dono divino, con una vocazione unica. La raccolta è interamente manuale, e la vinificazione si basa su decisioni dettate dal gusto. La zona più prestigiosa è "Collina", baciata dal sole per gran parte dell'anno. I terreni sono composti da Ponca, un mix di arenaria e marna formatosi nel tempo, ricco di nutrienti e minerali. Questo conferisce ai vini de Le Due Torri una struttura complessa e un aroma profondo e avvolgente.