L'azienda vinicola Roberto Scubla è stata fondata nel 1991 a Ippolis di Premariacco, nelle vicinanze di Udine, da Roberto Scubla. Negli anni successivi, i vigneti sono stati costantemente ampliati e curati da esperti viticoltori. Oggi, la superficie vitata copre circa 12 ettari nella parte meridionale delle Colli Orientali.
La fondazione della cantina avvenne con l'acquisizione dei vigneti preesistenti che erano presenti all'acquisto da parte di Roberto Scubla. Nel corso del tempo, ha ampliato e sviluppato l'area dei vigneti. La gestione della cantina è affidata al Dottor Gianni Menotti. L'azienda fa parte del "Consorzio vini DOC Friuli Colli Orientali". Gli edifici della cantina e della casa padronale si trovano su una collina, circondati da dolci colline e vigneti.
La vendemmia nei vigneti avviene manualmente, e Roberto Scubla attribuisce grande importanza a un approccio di coltivazione naturale e alla produzione di vini autentici e caratteristici. Delle circa 60.000 bottiglie prodotte annualmente, circa due terzi sono vini bianchi. La cantina produce anche vini rossi, spumanti e vini rosati. La produzione limitata consente una cura attenta delle uve raccolte a mano e la produzione di vini di alta qualità. Per questo motivo, i vini di Roberto Scubla hanno ricevuto ottime valutazioni anche nelle guide vinicole più importanti.
I terreni dei vigneti sono composti principalmente da marne dell'eocene, conosciute anche come "Ponca". I terreni superficiali si disgregano nel tempo e si arricchiscono di minerali. Su terreni di questo tipo prosperano le viti, contribuendo a produrre vini caratteristici e autentici. Le varietà di uva coltivate includono, tra le altre, il Pinot Bianco, il Friulano, la Malvasia, il Sauvignon, il Riesling Renano, il Merlot, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Chardonnay e altre ancora.