Il vigneto Tenuta Baroni del Mestri rappresenta le migliori uve di antiche varietà, piantate per la prima volta nel 1938. Le soleggiate posizioni in collina si distinguono come ideali per la coltivazione di vini di pregio. L'età delle viti fruttate è garanzia di una produzione limitata di altissima qualità.
La Tenuta Baroni del Mestri a Cormons (Gorizia) si trova in posizioni collinari privilegiate. Qui si uniscono l'amore per la natura e la tradizione vitivinicola. Da due generazioni, la famiglia di viticoltori Cramer coltiva la vite con autentica passione per la terra acquistata nel 1972. I vini di qualità sono il risultato di una gestione intensiva e sostenibile.
Nel 2010 è stata effettuata una nuova piantagione di Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso nei vigneti della tenuta. Quattro anni dopo, la tenuta con il nome storico "Tenuta Baroni del Mestri" è stata ufficialmente fondata. Questa denominazione storica è stata scelta per preservare il ricordo dei precedenti proprietari.
Sul Monte Quarin si trova un anfiteatro di viti che ospita uno dei vigneti più antichi del Friuli. Da varietà come Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Refosco dal Peduncolo Rosso vengono prodotti vini di alta qualità. Le cuvée Collio Bianco, Merlot e Collio Rosso "Barone Schönberg" sono tre prodotti di viticoltura eccezionali.
Tutti i vini di pregio della tenuta maturano nelle cantine di epoca medievale per raggiungere la loro perfezione. La Tenuta Baroni del Mestri si distingue per la coltivazione delle viti su terreni minerali e fertili. La caratteristica dei terreni nella regione del Collio è una miscela di argilla e arenaria. In particolare, la "ponca" di Cormons conferisce ai vini di questa zona una mineralità unica. I terreni beneficiano anche di un microclima ottimale derivante da diversi fattori. Il teatro delle Pastini, rivolto a sud, garantisce condizioni di maturazione perfette per tutte le varietà di uve. Ecco perché nella Tenuta Baroni del Mestri prosperano vini di qualità come Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Tocai Friulano.