Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Iura et Arma

Iura et Arma

"Iura et Arma," tradotto in latino, significa "Diritti e Armi," ma è in realtà un'azienda vinicola molto più pacifica di quanto il suo nome storicamente suggestivo possa far pensare. L'azienda incarna un profondo amore per la terra e il terroir, una passione per raggiungere l'eccellenza e un impegno per la qualità. Sebbene Iura et Arma miri a conquistare il mondo con i suoi deliziosi "strumenti di guerra" liquidi, solo l'uva deve soffrire.

Un gruppo di amici ha fondato la cantina Iura et Arma per la loro passione per il vino e la regione del Val Comino. Nell'antichità, durante l'età del ferro, il popolo guerriero dei Sanniti in questa regione produceva armi. Questo evento storicamente significativo ha avuto un profondo impatto sulla zona. Per assicurarsi che questa storia non venga dimenticata, la cantina tradizionale Iura et Arma ha scelto questo nome particolare. Allora, altri popoli italiani lottavano per ottenere gli stessi diritti dei Romani. Da allora, la regione è associata alla memoria di diritti e armi - "Iura et Arma". Pertanto, gli amici hanno scelto questo nome insolito per l'azienda, che mira a elevare il Val Comino e renderlo noto a livello internazionale per i suoi vini unici.

Iura et Arma ha riunito alcuni dei migliori esperti nel campo della vinificazione con l'obiettivo di creare vini completamente nuovi. Il risultato è il Mediterranian Bubbles, spumanti di alta qualità realizzati utilizzando sia il metodo classico dello Champagne che il metodo Martinotti, creando una connessione tra Francia e Italia. Questa connessione tra persone e luoghi oltre i confini è diventata il secondo obiettivo e il valore centrale di Iura et Arma. Attraverso i suoi vini, l'azienda mira a collegare e unire persone, luoghi, valori internazionali, originalità ed eccellenza.

I vigneti di Iura et Arma si trovano nel paesaggio collinare del Val Comino nel Basso Lazio a un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Qui, i vignaioli hanno piantato viti di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc provenienti dal vivaio di Guillon-les-Bains nella Champagne. Nonostante subiscano significative fluttuazioni di temperatura a causa della vicinanza del Mar Tirreno, queste viti prosperano nella loro nuova casa italiana. Queste condizioni climatiche uniche sono ciò che conferisce ai vini Iura et Arma il loro sapore distintivo.

Tipi di vino
Spumante
Uvaggio
Chardonnay, Pinot noir, Pinot blanc
Migliori terreni
Collina, 400mt slm
Suoli
Argilla
Enologo
Alberto Faggiani e Erika Barbieri
2/5 Stelle Gambero Rosso

Premiato da

La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.